Proseguono le lezioni in classe organizzate dal Comune di Costarainera nell’ambito del progetto “Jardival 2” (Programma INTERREG ALCOTRA 2021-2027) che si prefigge di migliorare l’attrattiva dell’area transfrontaliera aumentando la visibilità, l’accesso e, di conseguenza, anche le visite ai giardini della Riviera franco-italiana. In particolare, nel comune di Costarainera, stanno procedendo i lavori di riqualificazione e valorizzazione del Parco del Benessere “G.F. Novaro”, lavori che prevedono il potenziamento dell’impianto di irrigazione, l’implementazione delle piantumazioni, l’ammodernamento della segnaletica, della pannellistica, dei percorsi, degli arredi e delle aree di accoglienza dei visitatori, nonché il miglioramento dell’accessibilità per chi proviene dalla pista ciclabile.
“Il Parco del Novaro”, racconta il sindaco del Comune di Costarainera Pietro Mareri, “rappresenta una vera e propria risorsa per la promozione di un turismo sostenibile, diversificato e stagionale a Costarainera e nella Valle del San Lorenzo come in tutta la Riviera franco-italiana. Inoltre, per i nostri ragazzi, il parco deve poter essere un luogo d’affezione dove praticare sport, ritrovarsi e realizzare anche sessioni a cielo aperto. Per questo, parallelamente agli incontri dedicati ai “giardini sommersi” e alla promozione delle praterie di Posidonia oceanica, il Comune sta portando avanti lezioni specifiche sulle peculiarità e sulle novità del Parco del Novaro”.
“Gli incontri in aula”, prosegue il vicesindaco Cinzia Cozzucoli, “sono tenuti dalle biologhe Sonia Berardinucci e Monica Previati e sono destinati alle scuole di Cipressa, legate a Costarainera da convenzione tra i due comuni, e agli studenti delle classi italo/francesi, gemellate nel progetto eTwinning, del programma Erasmus, ‘I nostri giardini transfrontalieri’: scuola dell’infanzia di Cipressa, Imperia, ultimo anno; scuola primaria di Cipressa, Imperia, classe terza; scuola primaria di Poggio, Sanremo, pluriclasse; scuola primaria La Condamine (Menton) classe seconda; Lycée Thierry Maulnier (Nizza), classe seconda”.
Il progetto proseguirà con un evento realizzato proprio all’interno del parco con incontri transfrontalieri fra classi italiane e francesi, dove si alterneranno sessioni sportive, giochi di socializzazione e laboratori didattici.