video
play-rounded-outline
02:47

Il sindaco e presidente della provincia di Imperia, Claudio Scajola, è tornato a parlare pubblicamente dell’incontro avvenuto nello Studio Ovale della Casa Bianca tra il presidente degli Stati Uniti Donald Trump e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. L’incontro è avvenuto per concludere un accordo sulle terre rare, primo passo verso una trattativa di pace tra Ucraina e Russia.

Le parole di Claudio Scajola

Scontro Trump-Zelensky – “Una delle cose più brutte che io abbia mai potuto vedere”

Un confronto, quello avvenuto a Washington, che Scajola ha definito: “Una delle cose più brutte che io abbia mai potuto vedere. E non mi stancherò di ripeterlo. Io sono nato con il concetto che quella fosse la culla della democrazia“.

Già nei giorni scorsi, attraverso i suoi canali social, Scajola aveva commentato: “Ritengo che il Governo italiano e il Ministro degli Esteri abbiano il dovere di prendere le distanze in modo netto e inequivocabile da questo trattamento inaccettabile. La pace non si costruisce con la sottomissione“.

“Dobbiamo tornare ai valori che vanno oltre le differenza delle idee”

Nel suo intervento, Scajola ha allargato lo sguardo alla situazione geopolitica globale: “Credo che questi tempi complicati che ci porteranno non so a quale scenario di nuova politica internazionale che si rifletterà anche sull’Italia debbano essere occasione per cogliere che dobbiamo tornare ai valori che vanno oltre le differenze delle idee. Alla base c’è il rispetto delle persone“.

“Un uomo indifeso, solo, assediato in modo inconsueto da quella che è la prima democrazia al mondo. Si capisce che i tempi sono cambiati. Lo scenario che abbiamo davanti è complicatissimo”, ha affermato il primo cittadino durante il suo intervento pubblico.

“Io sono nato poco dopo la fine della guerra, con la nascita della democrazia. Non sappiamo quale sarà il futuro per i nostri giovani. Non si tratta di allarmismo, ma di guardare con occhi disincantati a ciò che ci accade attorno. Quindi dobbiamo trovare le forme per poter vedere una luce lontana e la luce passa attraverso la valorizzazione di quello che sappiamo fare, delle nostre tradizioni e della nostra storia”, ha concluso.

Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Scajola. Di seguito le immagini dello scontro allo Studio Ovale tra Trump e Zelensky.