Il rilancio dell’economia turistica del Golfo Dianese passa attraverso cinque punti strategici: decoro urbano, promozione turistica, destagionalizzazione, manifestazioni e sicurezza. È questa la strategia messa fuoco nel corso dell’assemblea aperta dei commercianti del comprensorio promossa e organizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia di Diano Marina.
Presenti alla riunione Enrico Lupi e Franca Weitzenmiller.
Per quanto riguarda il decoro urbano, sono tutti d’accordo sul passaggio giornaliero della spazzatrice almeno durante la stagione estiva, il potenziamento della raccolta differenziata e dell’illuminazione stradale oltre alla cura puntuale del verde pubblico e al rispetto del parcheggio e del transito delle biciclette nel centro cittadino.
Per la promozione turistica, dopo aver individuato le carenze legate alla nuova stazione ferroviaria e alla carenza di bus navetta, l’assemblea ha sottolineato come la promozione turistica migliore sia quella di offrire agli ospiti una città pulita e piacevole.
Sul fronte delle manifestazioni e destagionalizzazione, occorrono eventi di qualità in collaborazione con l’amministrazioni comunale anche nei mesi invernali per ridare fiato all’intero comparto turistico.
Su “Dianaffari” e il concorso “Vota l’Albero di Natale” tutti concordi nel mantenimento delle date.
Dagli albergatori il suggerimento ai commercianti di tenere accese le vetrine. La sinergia tra tutti gli operatori del settore può dare prezioso impulso al rilancio. I partecipanti all’assemblea infine concordano sulla necessità di realizzare un calendario manifestazioni unico per tutto il Golfo Dianese.
Sulla sicurezza, l’istanza dei presenti è quella di chiedere maggiori controlli da parte della polizia locale e maggiori controlli serali da parte delle forze dell’ordine in particolar modo d’estate.
“Sui vari temi scaturiti dall’assemblea – spiega Franca Weitzenmiller – assieme a Federalberghi presenteremo un documento al Comune con il quale intendiamo confrontarci per risolvere problemi che non possono più essere rimandarti e attendono soluzioni immediate”.
“La necessità primaria – ha concluso il presidente provinciale di Confcommercio Enrico Lupi – è partire da un punto fermo, non trattabile, che è la pulizia e il decoro della città.
E’ necessario iniziare un discorso serio con l’amministrazione comunale per la destagionalizzazione. Il Comune deve programmare gli eventi e da parte nostra chiedere un tavolo di lavoro per conoscere le attività e le risorse disponibili.”