Dopo l’incredibile spettacolo offerto dall’aurora boreale, l’Italia e anche il Ponente Ligure sono ancora con il naso all’insù. Questa volta, però, l’attenzione è tutta per la ‘Cometa del Secolo‘, C/2023 A3 Tsuchinshan-ATLAS. Si tratta di un evento celeste eccezionale, considerato che oggi, sabato 12 ottobre, la cometa ha raggiunto il punto di massima vicinanza alla Terra, transitando a circa 70 milioni di chilometri dal nostro pianeta.
‘Cometa del Secolo’
Visibile nell’emisfero nord, la C/2023 A3 è la prima ‘grande cometa’ a farci visita dai tempi della famosa Hale-Bopp, che incantò il mondo nel lontano 1997. Il suo passaggio non è solo un’occasione per osservare uno dei fenomeni celesti più luminosi degli ultimi 13 anni, ma rappresenta anche un evento irripetibile: secondo gli esperti, l’ultima volta che la cometa attraversò il sistema solare interno fu circa 80.000 anni fa, quando la Terra era ancora popolata dagli uomini di Neanderthal.
Nel cielo del Ponente Ligure e del resto d’Italia, la ‘Cometa del Secolo’ è stata visibile intorno alle 19:00, subito dopo il tramonto. Si è potuta osservare bassa sull’orizzonte occidentale, nella costellazione della Vergine, a poca distanza angolare dal Sole. Un’occasione rara e suggestiva, che ha spinto molti a trovare un punto di osservazione lontano dalle luci cittadine per godersi il fenomeno.
Oltre alla visione diretta, l’evento è stato seguito in streaming grazie al Virtual Telescope Project, che ha permesso a migliaia di persone di tutto il mondo di ammirare lo spettacolo cosmico da casa.