Si è svolta questa mattina a Imperia la prima “Giornata FAI d’autunno 2020“, iniziativa dedicata alla scoperta e alla valorizzazione dei beni storico-artistici del capoluogo ligure. L’evento si ripeterà sabato prossimo, 24 ottobre.
Per l’occasione la città ha aperto le porte dei suoi “Palazzi delle Istituzioni”: Palazzo Comunale, Palazzo delle Poste, Palazzo della Amministrazione Provinciale e della Prefettura (ex Hotel Riviera).
“Per noi è un’occasione straordinaria – dichiara Maria Carmen Lanteri, capo delegazione FAI di Imperia. – Si tratta di palazzi monumentali di inizio ‘900, riteniamo che sia molto importante raccontare la loro storia. Sorgono in quell’area a metà strada tra Oneglia e Porto Maurizio che è stata valorizzata a cominciare dal 1923, quando è stata fondata la città di Imperia. Vedere e conoscere, per poter poi apprezzare ed amare: è questo lo scopo delle nostre giornate FAI”.
“Non siamo abituati a guardare, siamo abituati a vedere – sottolinea Roberta Cento Croce, presidente regionale FAI Liguria. Essere accompagnati in una visita è un qualcosa che ci aiuta ad amare ciò che ci circonda. Il valore di queste giornate è anche il desiderio di tutela di questi beni, e con il fatto che i visitatori si sentano coinvolti nella conoscenza, in un futuro potranno essere coinvolti nella tutela. È tutto un circolo che si chiude”.