video
play-rounded-outline
03:34

Oggi presso l’Hotel Royal di Sanremo si è celebrata la Giornata Nazionale dei Locali Storici 2024, un evento che riunisce appassionati di storia, arte e cultura. Il cinque stelle di lusso ha ospitato una visita guidata speciale all’interno della struttura, condotta dall’Ing. Edoardo Varese, Presidente e Amministratore Delegato dell’hotel, e dalla restauratrice ed esperta d’arte Patrizia Maione.

Hotel Royal

Durante il tour gli ospiti hanno potuto esplorare gli ambienti più affascinanti dell’hotel, immergendosi nella sua lunga e illustre storia. L’Hotel Royal, fondato oltre 150 anni fa, continua a rappresentare un punto di riferimento per l’ospitalità di alto livello, mantenendo vivo il legame con il passato senza mai rinunciare all’innovazione. Punto di attrazione indiscusso è la piscina esterna concepita dall’architetto Gio Ponti, un vero gioiello architettonico. Con il suo stile modernista e le forme eleganti, offre ai clienti un’oasi di serenità e bellezza. La vista panoramica sulla costa ligure rende questa piscina una delle più straordinarie a livello internazionale.

L’Hotel Royal è un punto di riferimento a Sanremo per un pubblico di alto livello, grazie anche allo storico consulente, Marco Sarlo, che vanta una lunga esperienza nel settore turistico e un passato recente come assessore tecnico al Turismo durante la prima amministrazione Biancheri.

Giornata locali storici – Le parole di Edoardo Varese e Marco Sarlo

Un viaggio lungo 150 anni e più quello del Royal. “L’Hotel Royal è una testimonianza viva della nostra tradizione alberghiera”, ha dichiarato Edoardo Varese. “La nostra storia inizia 152 anni fa, quando il mio trisavolo, dopo aver gestito un albergo a Courmayeur, decise di aprire una struttura anche a Sanremo per la stagione invernale. Oggi, continuiamo a investire ogni anno circa 2 milioni di euro per migliorare l’esperienza dei nostri ospiti e mantenere l’eccellenza che ci ha sempre contraddistinto. La visita è andata molto bene; questi incontri organizzati mi piacciono molto perché la gente è interessata, lo noto dall’attenzione e dal tipo di domande che fanno. Presentare una volta all’anno l’albergo è una cosa che personalmente mi fa molto piacere e mi rende orgoglioso perché è frutto delle quattro generazioni precedenti alla mia”, ha esordito Varese.

A fianco di Varese, Marco Sarlo, storico consulente dell’hotel ed ex assessore tecnico al Turismo di Sanremo, ha sottolineato l’importanza della Giornata Nazionale dei Locali Storici, organizzata dall’Associazione Locali Storici d’Italia. “Questo evento è una preziosa occasione per riscoprire luoghi che hanno segnato la nostra storia, non solo come semplici strutture ma come simboli culturali. I locali storici sono stati palcoscenici di eventi memorabili e hanno accolto personaggi illustri, contribuendo a plasmare l’identità italiana”, ha spiegato Sarlo.

Associazione Locali Storici

L’Associazione Locali Storici d’Italia, promotrice dell’evento, è un’organizzazione culturale senza scopo di lucro che riunisce circa 200 tra i più antichi e prestigiosi alberghi, ristoranti, pasticcerie e caffè letterari del paese. Questi locali hanno ospitato eventi storici e sono stati frequentati da personaggi illustri, diventando simboli della cultura e dell’identità italiana. La Giornata Nazionale dei Locali Storici rappresenta un’occasione per riscoprire il patrimonio storico e artistico del nostro paese, celebrando non solo i luoghi, ma anche le storie e le persone che li hanno resi immortali.

Le parole di Varese e Sarlo nel video-servizio a inizio articolo.