“La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, non dev’essere solo finalizzata al ricordo delle vittime o volta a sensibilizzare l’opinione pubblica, ma dovrebbe rappresentare un input affinché si lavori 365 giorni all’anno per garantire pari opportunità e inclusione”, esordisce la consigliere comunale d’opposizione a Ventimiglia, Cristina D’Andrea.
“Sono fondamentali le attività di prevenzione, per esempio nelle scuole”, sottolinea D’Andrea, “affinché si diffonda maggiormente una cultura paritaria tra uomini e donne, in ogni ambiente della vita sociale, lavorativa e politica, che abbiano come obiettivo l’aumento del numero delle donne nelle governance aziendali, ma anche in ruoli apicali sociali e politici. Inevitabili le attività di informazione, presso i centri antiviolenza, ma anche presso gli enti pubblici, affinché le donne si sentano tutelate e supportate durante questo delicato percorso e durante il recupero della loro vita”.
“Le amministrazioni locali dovrebbero essere il punto di riferimento sia per le vittime di violenza, sia per le aziende, informandole degli sgravi fiscali presenti, facilitando cosi il reinserimento nella vita lavorativa e sociale. Ogni giorno dell’anno dovrebbe essere dedicato a tutto questo!” evidenzia la consigliere.