video
play-rounded-outline
03:54

Gianni Berrino è il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia. Al congresso provinciale della prima forza politica del Paese, presso la Federazione Operaia Sanremese, la candidatura unitaria per il coordinamento imperiese non lascia spazio a sorprese, anche grazie ai passi indietro effettuati da due potenziali concorrenti, quali Fabio Perri e Giacomo Pallanca.

“Sulla mia figura si sono concentrate tutte le anime del partito, un risultato di grande importanza per garantire l’unità necessaria alle imminenti sfide”, ha dichiarato Berrino. “Le elezioni europee e i ventotto comuni in provincia di Imperia, tra cui il crucialissimo Sanremo, richiedono coesione. L’unità del partito influenzerà positivamente la scelta dei candidati, specialmente per Sanremo. Fratelli d’Italia esprimerà la sua posizione, cercando di mantenere coeso il centrodestra e unire le liste civiche vicine a noi, condividendo programma e candidato sindaco”.

Berrino ha poi voluto poi soffermarsi poi sugli avversari del centrosinistra in corsa alle elezioni amministrative di Sanremo 2024, la cui scelta del candidato sindaco è ricaduta su Fulvio Fellegara: “Gli faccio il mio personale in bocca al lupo. È una persona valida sebbene lontanissimo dalle mie idee. Ora spetta a noi del centro destra fare la sintesi tra i partiti e le liste civiche, dopo questo cambiamento piuttosto forte nel centrosinistra, visto che il Pd aveva sempre corso insieme a Biancheri“.

Ha commentato il coordinatore regionale di FdI Matteo Rosso: “L’elezione di Gianni Berrino è significativa in una provincia che si prepara ad affrontare appuntamenti elettorali importanti, a cominciare da Sanremo. In questo percorso politico il profilo del senatore Berrino a cui mi lega oggi un’esperienza parlamentare ma anche tanti anni di attività in Regione e sul territorio è una garanzia per continuare a crescere e ad affermarci sul territorio”.

L’on. Rosso conclude ringraziando il coordinatore provinciale uscente: “Ringrazio Fabrizio Cravero per il lavoro svolto in tutti questi anni con impegno e dedizione”.

Oltre 270 le persone che si sono recate al seggio. Presenti al congresso anche l’assessore regionale Marco Scajola, che ha portato ai partecipanti del congresso e al neo-coordinatore i saluti e l’in bocca al lupo di Giovanni Toti, ed esponenti delle altre forze politiche di centrodestra, come il sindaco di Ventimiglia Flavio Di Muro, della Lega.

Sono risultati eletti come membri del coordinamento provinciale: Antonino Consiglio (coordinatore cittadino di Sanremo), Roberta Minasso, Gianni Ascheri (consigliere comunale di Ventimiglia), Patrizia Stefani (consigliere comunale di Vallecrosia), Alfonso Bruno (consigliere comunale di Vallecrosia), Alessandro Casano (consigliere comunale di Imperia), Paolo Strescino (responsabile enti locali regionale FDI), Lorenza Bellini (consigliera comunale di San Lorenzo al Mare e presidente del circolo FDI Golfo delle Torri) e Sergio Alberti (presidente del circolo FDI Taggia Valle Argentina).

A loro si aggiungono i 5 membri di nomina del coordinatore provinciale: Fabio Perri (consigliere comunale di Vallecrosia, con la delega agli enti locali), Graziano Pedante (vice coordinatore di Sanremo), Ino Isnardi (coordinatore di Ventimiglia), Guglielmo Guglielmi e Giacomo Pallanca (coordinatori di Bordighera).

Inoltre, i membri di diritto includono Veronica Russo (consigliere regionale), Manuela Sasso (sindaco di Molini Triora e consigliere provinciale), Fabrizio Cravero (assemblea nazionale FDI), Luca Lombardi (capogruppo di Sanremo) ed Enzo Di Marco (capogruppo di Ventimiglia).

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista integrale a Gianni Berrino.