Con l’arrivo del freddo in provincia di Imperia le autorità locali hanno emanato nuove disposizioni per l’accensione anticipata dei riscaldamenti, nel rispetto della normativa nazionale che consente l’uso dal 15 novembre al 31 marzo per un massimo di dieci ore giornaliere. Tuttavia, i sindaci di alcuni Comuni hanno autorizzato accensioni straordinarie, permettendo di riscaldare case ed edifici pubblici per alcune ore al giorno.
A Diano Marina il sindaco Cristiano Za Garibaldi ha dato il via libera all’accensione anticipata dei riscaldamenti, consentendo un massimo di 5 ore giornaliere dal 12 al 14 novembre.
Anche il vicesindaco di San Bartolomeo al Mare, Cristina Terrizzano, ha disposto l’accensione anticipata degli impianti, sempre per un massimo di 5 ore giornaliere a partire dal 12 novembre.
A Bordighera l’ordinanza firmata dal sindaco Vittorio Ingenito consente l’accensione fino al 14 novembre, con un limite di 4 ore al giorno.
A Taggia il sindaco Mario Conio ha comunicato che mercoledì 13 e giovedì 14 novembre sarà possibile attivare i riscaldamenti per un massimo di 4 ore e 30 minuti al giorno.
A Imperia il sindaco Claudio Scajola ha firmato l’ordinanza con cui autorizza ad anticipare l’accensione degli impianti termici a partire da oggi, negli edifici pubblici e privati, fino ad un massimo di 10 ore al giorno, liberamente articolabili nell’arco della giornata e nel rispetto dei valori massimi della temperatura ambiente previsti dalla normativa.
Oltre a queste misure, dal 15 novembre entrerà in vigore l’obbligo di circolazione con pneumatici invernali o catene da neve su molte strade provinciali dell’entroterra imperiese, in ottemperanza all’ordinanza della Provincia. Questa regola si applica a tutti i veicoli che transitano sulle strade interessate dall’ordinanza per garantire maggiore sicurezza in vista delle condizioni climatiche rigide.