video
play-rounded-outline
03:01

Si è tenuta oggi presso il Ridotto del Teatro Cavour, la cerimonia ufficiale per l’emissione del francobollo dedicato alla città di Imperia, per celebrare il suo centenario.

L’evento è stato organizzato dal Comune in collaborazione con Poste Italiane. Il francobollo, emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, fa parte della serie tematica “Il Patrimonio artistico e culturale italiano”.

Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., utilizzando la tecnica della rotocalcografia su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva e non fluorescente. Il bozzetto è stato curato dal Centro Filatelico dell’Officina Carte Valori e Produzioni.

Presente anche Anna Maria Gallo, responsabile Filatelia macroarea nord ovest di Poste Italiane.

La vignetta del francobollo rappresenta una veduta aerea della città di Imperia, con la Basilica concattedrale di San Maurizio e Compagni Martiri al centro, e il logo del centenario della fondazione della città ligure in alto.

Per celebrare questo traguardo significativo, presso lo stand “Città di Imperia” situato di fronte al Teatro Cavour, sarà possibile scoprire ed acquistare i prodotti filatelici dedicati al centenario, per tutta la giornata di oggi.

“Io credo che ogni cittadino di Imperia avrà piacere di tenere in casa il Francobollo della città dove abita, dove è nato o dove vive e lavora. Un qualcosa di importante Sono inoltre tantissime le persone che qui non vivono e non lavora noma che hanno un interesse di qualche tipo verso la città. Un qualcosa che registro continuamente”, commenta il sindaco Claudio Scajola.

Nel video servizio a inizio articolo le immagini della cerimonia e le interviste a Scajola e al responsabile area nord ovest Mercato Privati di Poste Italiane Giovanni Accusani.