video
play-rounded-outline
07:30

Molti volti noti delle amministrazioni locali, dal Golfo Dianese a Ventimiglia, passando per Taggia e Sanremo, hanno preso parte al triplice congresso provinciale di Forza Italia, svoltosi oggi presso la Biblioteca Lagorio di Imperia, insieme ai rappresentanti di spicco del partito. Triplice perché ha visto al suo interno anche lo svolgimento dei congressi cittadini di Ventimiglia e Sanremo.

Tra i presenti, l’assessore regionale Marco Scajola, il sindaco di Taggia e neo vicepresidente della Provincia Mario Conio, la consigliera regionale e vicesindaco di Taggia Chiara Cerri, il sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi, il consigliere comunale di Diano Marina Gianluca Gramondo e l’ex assessore di San Bartolomeo al Mare Davide Salerno. Hanno partecipato anche il vicesindaco di Ventimiglia Marco Agosta, l’assessora di Bordighera Marzia Baldassarre, i sanremesi Giuseppe Di Meco e Luigi Marino e il sindaco di Santo Stefano al Mare Marcello Pallini. Presenti inoltre il consigliere provinciale Gabriele Amarella e Milena Raco, membro del coordinamento nazionale di Azzurro Donna e assessore di Ventimiglia.

Il congresso ha visto anche nuovi ingressi e il ritorno di volti noti. Tra i consiglieri comunali di Sanremo presenti, Umberto Bellini, Luigi Marino e Anna Roberta Di Meco. Tra gli ex presidenti della Provincia, Ginetto Sappa e Luigino Dellerba, oltre al ventimigliese Marco Prestileo.

Ha inoltre preso parte all’assemblea anche una figura importante per le vicende del partito di Berlusconi, ossia il deputato Andrea Orsini, invitato dal sindaco di Imperia Claudio Scajola e il coordinatore regionale del partito Carlo Bagnasco.

Il grande raduno, in una provincia dove, anche per ragioni storiche recenti, il centrodestra ha un peso maggiore, riparte dall’ottimo risultato ottenuto alle elezioni regionali.

“Credo che Forza Italia oggi sia la casa di tanti amici e tante perone che negli anni si sono allontanate dalla politica – dice Simone Vasallo, neo segretario provinciale del partito – ma che sono espressione di un elettorato moderato nel quale Forza Italia si è sempre identificata. Oggi abbiamo realizzato una segreteria efficace ed efficiente con diversi amministratori pubblici, sindaci, assessori, consiglieri comunali, ma tanti vecchi saggi della politica imperiese che negli anni hanno supportato Forza Italia e l’area civica. Un bel momento di festa e unione. E personalmente mi prendo l’impegno di cercare di tenere unita la provincia con FI e tutte le persone che si vorranno avvicinare”.

“Abbiamo ottenuto in tempi recenti grandi soddisfazioni – dice l’onorevole Orsini – ma soprattutto alle ultime regionali e in particolare di Imperia, Forza Italia si è distinta con l’aggregazione di una serie di realtà civiche, dimostrandosi un partito in salute che ci ha dato grande soddisfazione ed un modello che funziona bene. Il fatto che abbia ripreso poi la naturale integrazione con Claudio Scajola e con chi ha intrapreso con lui l’esperienza civica di questi anni è sinonimo di un salto di qualità. Devo dire, mi aspettavo di trovare tante sale piene, ma è una bella soddisfazione vedere il popolo di FI così attento, attivo e partecipe”.

I candidati alle segreterie

Per la segreteria provinciale di Imperia si sono candidati Marco Agosta, Cristina D’Andrea, Patrizia Badino, Piercarlo Scajola, Francesco Ghilardi, Luigi Marino, Giuseppe Di Meco, Marco Scajola, Mauro Albanese, Franco Ventrella, Davide Longordo e Davide Salvi.

Per Ventimiglia, è stato nominato responsabile per la segreteria cittadina Gabriele Amarella, sostenuto da una lista che include: Milena Raco, Cristina D’Andrea (all’opposizione a Ventimiglia), Davide Longordo, Carola Sciandra, Giorgio Valfré, Antonino Falzone, Mara Cilli, Christian Pietro La Fata, Marco Ficarra, Federico Mulas, Simona Masocco, Maurizio Rea, Fabiana Ragno e Aliki Stavrides.

A Sanremo, il nuovo segretario è l’agronomo Davide Salvi, supportato da una lista che comprende la capogruppo d’opposizione in Comune, Patrizia Badino, l’ex consigliere Andrea Artioli, l’uscente Secondo Sandiano, Marco Adorno, Francesco Ghilardi, Marco Tirotta, Franco Formaggini, Enrico Moraglia, Umberto Riccio, Roberto Verrando, Angela Marano, Roberto Pecchinino e Twigghy Isaia.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste a Simone Vassallo, Andrea Orsini, Claudio Scajola, Carlo Bagnasco e Marco Scajola.