video
play-rounded-outline
01:42

Ieri, lunedì 17 febbraio, in Liguria sono terminati i saldi invernali 2025. La caccia agli sconti rappresenta una tradizione commerciale capace di attrarre i consumatori alla ricerca dell’affare. Ai nostri microfoni il bilancio di Paolo Lavista, presidente provinciale di Federmoda.

Le parole di Paolo Lavista

“I saldi sono partiti bene, molta affluenza di pubblico, un bilancio positivo“, ha esordito ai nostri microfoni Paolo Lavista, presidente provinciale di Federmoda.

Nel 2022 Lavista ci aveva raccontato delle difficoltà delle attività commerciali in occasione della kermesse. “Effetto Festival negativo. I blocchi posti nei dintorni del Teatro Ariston hanno fatto sì che le vie laterali sono state invase dal passaggio di migliaia di persone alle quali non era consentito transitare in via Matteotti”, ci aveva detto.

Durante il Festival di Sanremo 2025 la musica è cambiata. “Quest’anno il Festival di Sanremo è stato ancora più diffuso. Di conseguenza- anche se la città ha avuto un record di presenze– il centro non è stato intasato come gli altri anni. Quindi direi molto bene”, ha commentato soddisfatto.

Saldi di Gioia

Nei weekend dell’8 e 9 febbraio e del 15 e 16 febbraio, Sanremo si è trasformata in un vero e proprio paradiso per gli amanti degli affari. Infatti, è tornata l’edizione invernale di ‘Saldi Gioia’ della Confcommercio, che quest’anno si è presentata in edizione doppia.

“Abbiamo fatto una doppia data proprio per dare l’opportunità alle attività commerciali che sono presenti intorno alla zona rossa di poter lavorare anche loro il weekend prima del Festival. A detta dei commercianti è stato un successo“, ha proseguito.

“Sono partiti bene soprattutto il capospalla quindi piumini e maglieria soprattutto. In percentuale la donna compra sempre un pochino di più anche se l’uomo si sta facendo rispettare in questi ultimi anni. Per quanto riguarda l’età il weekend scorso forse media un pochino più alta questo weekend c’erano anche tanti ragazzi e ragazze quindi si è abbassata l’età media. 90% italiani, d’altronde è il Festival della Canzone Italiana, e di Sanremo soprattutto”, ha concluso.

L’intervista a Lavista nel video-servizio a inizio articolo.