video
play-rounded-outline
01:37

Con la conclusione della stagione dei saldi estivi 2024, Riviera Time ha intervistato Paolo Lavista, presidente della Federazione Moda Italia Confcommercio, per tracciare un bilancio sull’andamento delle vendite e riflettere sulle prospettive future del settore.

Le parole di Paolo Lavista

“I saldi estivi rispecchiano quello che è stato l’andamento di una stagione abbastanza altalenante. Di conseguenza, siamo abbastanza soddisfatti, anche se sicuramente quello che abbiamo perso nei mesi precedenti non si può recuperare durante i saldi”, ha dichiarato Paolo Lavista, evidenziando come i mesi estivi non siano riusciti a compensare le perdite accumulate nel periodo precedente.

Confrontando i saldi estivi del 2023 con quelli di quest’anno, Lavista ha sottolineato un calo delle vendite, seppur non drastico. “Abbiamo avuto un calo delle vendite e quindi anche per quanto riguarda i saldi c’è stato un calo, non importante, ma sicuramente un calo”. Questa riduzione delle vendite, secondo Lavista, riflette le difficoltà generali del settore, che ha risentito di una stagione primaverile ed estiva particolarmente complicata.

Guardando al futuro, Lavista ha espresso un moderato ottimismo: “Speriamo che vada meglio rispetto a questa primavera-estate, che è stata difficile. Parliamo di un calo generale che ha toccato tutto il Paese, dal Nord al Sud, non solo Sanremo o la Riviera. Speriamo che da settembre in poi riparta un po’ il lavoro“.

Saldi di Gioia

Il weekend del 10 e 11 agosto ha visto anche lo svolgersi dell’iniziativa ‘Saldi di Gioia‘ nel centro di Sanremo, con due giornate dedicate allo shopping affari. Lavista ha notato che anche questo evento ha rispecchiato l’andamento complessivo della stagione: “Sono stati un po’ lenti; anche lo scontrino medio si è abbassato rispetto agli altri anni”.

L’intervista integrale a Lavista nel video-servizio a inizio articolo.