Dopo le date e il tema, svelati anche alcuni nomi di un appuntamento oramai fisso nella primavera imperiese: la ‘Fiera del Libro‘ a Porto Maurizio, evento che quest’anno si terrà dal 31 maggio al 2 giugno.
Gli ospiti
Grande attesa per l’incontro di venerdì 31 maggio alle 18:30 con Gerry Scotti e quello di sabato 1 giugno con Gino Paoli che presenterà: ‘Cosa farò da grande. I miei primi novant’anni’ (Ed. Bompiani). Rimanendo in tema musicale, presente anche Laura Valente Mango, moglie del cantante Mango, ha fatto parte dei Matia Bazar dal 1989 al 1998; madre della vincitrice dell’ultimo Festival di Sanremo, Angelina Mango, presenterà: ‘La raccolta di poesie di Pino Mango’ (Ed. Pendagron dialoghi e letture di Claudio Pozzani).
La ‘voce del Gabibbo‘, Lorenzo Beccati, autore televisivo e scrittore, celebre doppiatore, porterà il suo: ‘Uno di meno ‘ e ‘Il guaritore di maiali’ (Ed. Oligo e Ed. Altre Voci).
Spazio ai giornalisti con Alessandro Cecchi Paone conduttore televisivo, divulgatore scientifico, saggista e politico italiano che presenterà: ‘Papa Francesco. Audacia, tolleranza e spontaneità’ (Ed. Curcio) e Carmen Lasorella, conduttrice televisiva e autrice televisiva italiana, è stata responsabile della sede Rai di Berlino, con competenza sui paesi dell’Europa dell’est. Presenterà: ‘Vera e gli schiavi del terzo millennio’ (Ed. Marietti).
Presente anche Giobbe Covatta comico, attore, scrittore, umorista, commediografo, attivista e politico italiano che presenterà: ‘Il commosso viaggiatore’ (Ed. Giunti) mentre Aldo Mola, storico italiano, docente presso la facoltà di scienze politiche dell’Università degli Studi di Milano e contitolare della cattedra Théodore Verhaegen dell’università libera di Bruxelles, porterà: ‘La vita di Vittorio Emanuele terzo – Il re discusso ‘ (Ed. Bompiani).
Beppe Ghisolfi, banchiere, scrittore, giornalista, consigliere ABI; è stato il pioniere dell’educazione finanziaria in Italia., Vicepresidente e tesoriere del gruppo europeo delle Casse di Risparmio, con base a Bruxelles., presenterà: ‘Banchieri’ (Ed. Aragno) ed Emanuele Fiano, sempre impegnato nel campo del contrasto ai fenomeni di neofascismo, deputato al Parlamento, porterà: ‘Sempre con me. Lezioni della shoha ‘ (Ed. Piemme).
Alessandro Carassale, dottore di ricerca in Storia moderna e cultore della materia in Geografia all’Università degli Studi di Genova, presenterà: ‘Mercanti d’olio-circuiti commerciali dalla Liguria all’Atlantico’ (Ed. Carocci). Stefano Zecchi, da sempre impegnato in ambito politico ed ecclesiale e membro del comitato scientifico della Fondazione ‘Ernesto Balducci’, ha intervistato in anni di collaborazione con il quindicinale della Cittadella di Assisi ‘Rocca’. Ora ha riunito in un libro ‘Le ragioni del cielo. Speranze e utopie della nostra storia’, (edito da Gabrielli editori), alcune di queste testimonianze.
‘Giocherà in casa’ Stefano Senardi nato a Imperia nel 1956, è uno dei più grandi produttori discografici italiani. Ha seguito la carriera di moltissimi artisti e tuttora è membro del direttivo Club Tenco, presenterà: ‘La musica è un lampo’ (Ed. Fandango).
Fiera del Libro
‘Fatti e parole: le relazioni pericolose. La narrazione come orizzonte di senso del vivere‘ sarà il filo conduttore di questa edizione. Dopo il grande successo dello scorso anno anche per il 2024 il salotto commerciale di Porto Maurizio si trasformerà nella capitale del libro. Cittadini e turisti saranno accolti nelle sue vie principali. Basta ricordare gli ospiti di grande rilievo che nel 2023 hanno animato via Cascione e via XX settembre: Ezio Greggio, Francesca Michielin, Natasha Stefanenko, Mauro Mazza, Antonio Di Bella, Marcello Sorgi, Lorenzo Beccati, Samaritana Rattazzi e Margherita Oggero.
La manifestazione, come sottolineato dal sindaco Claudio Scajola lo scorso anno, si inserisce nel piano di valorizzazione della cultura in tutte le sue forme. Durante la fiera non mancheranno dibattiti, incontri con gli autori, caffè letterari e presentazioni e le conversazioni che caratterizzano l’evento.
Questi sono solo alcuni dei nomi presenti all’edizione 2024 in attesa del programma definitivo con tutti appuntamenti che verranno promossi nell’isola pedonale formata da via Cascione e dalle strade limitrofe, per una tre giorni dedicata alla cultura.