A nemmeno 24 ore dall’ annuncio dei big in gara a Sanremo 2024, il Festival ha dato… i numeri. Da puntare sulla roulette del Casinò o sui quali sperare per la tombolata natalizia tra parenti dopo pranzi e cenoni.
Insomma, il viaggio nella kermesse canora, condotta ancora da Amadeus, va riletta come una specie di ‘smorfia matuziana’.
5 – partiamo proprio da qui: Amadeus fa cinquina di presentazioni e raggiunge il grande Nunzio Filogamo, mattatore dei primi Festival col suo lancio “Cari Amici vicini e lontani” . Tutti direttamente dal teatro del Casinò. Cinque di fila come soltanto Pippo Baudo e Mike Bongiorno erano riusciti a fare.
2 – E’ la seconda volta che l’evento si protrarrà dal 6 al 10 febbraio, date coincidenti a quelle del 2018 quando vinsero Ermal Meta e Fabrizio Moro, con la conduzione del terzetto Baglioni-Hunziker-Favino. Per la 44esima volta, il Festival si svolgerà interamente a Febbraio
55 – Le edizioni che, con quella 2024, saranno state ospitate dal teatro Ariston. Non tutte le 74 kermesse hanno calcato uno dei palcoscenici più famosi al mondo. Le prime 18 infatti si svolsero al Casinò e, nel 1990, ci fu un passaggio al Mercato dei Fiori.
32 – Gli anni dall’ultima apparizione in gara (1992) dei Ricchi e Poveri. Lo storico gruppo genovese sarà tra i portabandiera della Liguria insieme ad Annalisa (di Cairo Montenotte) ed Alfa (nato a Genova e cresciuto a Quarto).
7 – Sul palco dell’Ariston ci saranno sette Leoni d’oro: il più titolato è Mahmood con due vittorie, seguono con una Diodato, Il Volo, Emma, Francesco Renga e Ricchi & Poveri. A questi si aggiungono i tre successi di Marco Mengoni (in carica) e Giorgia che, però, saranno accanto ad Amadeus.
13 – Le apparizioni dei Ricchi e Poveri che, dunque, saliranno al secondo posto nella classifica all-time appaiando Claudio Villa, Fausto Leali e Michele Zarrillo.
27 – Gli anni di assenza dei Jalisse da Sanremo. Era circolato il rumor sul loro ritorno nella città dei Fiori ma ancora una volta saranno ricordati per ‘Fiumi di parole’.