video
play-rounded-outline
02:04

Il 75esimo Festival della Canzone Italiana prenderà il via domani sera e proprio oggi, presso la sala Roof del Teatro Ariston, si è tenuta la prima conferenza stampa di presentazione della kermesse.

Presenti il direttore artistico Carlo Conti, i suoi co-conduttori per la prima serata Antonella Clerici e Gerry Scotti, il Sindaco di Sanremo Alessandro Mager, l’assessore Alessandro Sindoni, l’amministratore delegato di Rai Pubblicità Luca Poggi e diverse altre figure incaricate per questo Sanremo 2025.

Carlo Conti ritorna quest’anno a occupare il palco del Teatro Ariston, giungendo alla sua quarta edizione in veste di conduttore, di cui l’ultima risale al febbraio 2017, vinta da Francesco Gabbani con la sua ‘Occidentali’s Karma’.

“Per me Sanremo è casa. Ci sono arrivato nel 1985 per prendere le interviste e quarant’anni dopo sono di nuovo qua, in un ruolo un po’ diverso”, racconta in sala stampa. “Ho deciso di cambiare compagni di viaggio ogni sera in ricordo dell’insegnamento datomi da Enzo Bosso: la musica come la vita si fa in un solo modo, insieme. Non ho mai avuto pressioni politiche”, prosegue.

I due co-conduttori che lo accompagneranno per la prima serata saranno Antonella Clerici, quasi una veterana del palco più ambito d’Italia in quanto donna con più edizioni dell’evento alle spalle, e Gerry Scotti, al suo primo Festival.

“Sono stato accolto con affetto da tutti. Mi avete fatto sentire amato” commenta l’amato showman di Mediaset, approfittando dell’occasione per smentire i pettegolezzi degli ultimi mesi. “È più facile che io presenti il Festival, piuttosto che Mediaset si prenda tutto. Non ho mai sentito parlare di una operazione del genere e discutere di questa possibilità adesso sarebbe pura fantasia“.

A prendere la parola nel corso della conferenza è stato anche il neo sindaco di Sanremo, Alessandro Mager, il quale si trova per la prima volta nei panni di primo cittadino durante la kermesse dopo i dieci anni di amministrazione guidati da Alberto Biancheri.

“Siamo partiti alla grande: ieri sera abbiamo assistito all’apertura di questa settimana con lo spettacolo pirotecnico di Costa Crociere, una delle manifestazioni collaterali che fanno parte del Festival di Sanremo stesso. Ci tengo a ringraziare Rai Pubblicità, in quanto grazie a loro ormai da anni il Festival è uscito non è più solo dentro il Teatro Ariston”, esordisce con emozione il primo cittadino.

“C’è grande attesa per la serata di domani, ma già questa sera ci sarà un primo appuntamento di rilievo con l’usuale sfilata dei cantanti in gara sul Green Carpet”, conclude, passando la parola al collega assessore Alessandro Sindoni, altrettanto emozionato.

Nel corso della conferenza odierna Carlo Conti ha inoltre annunciato l’assenza della vincitrice della scorsa edizione, Angelina Mango. Ormai tradizione l’esibizione della canzone premiata l’anno passato, la mancanza della giovane cantante ha lasciato l’amaro in bocca ai molti in attesa di rivederla calcare il palco sanremese.

L’intervista a Luca Poggi, amministratore delegato di Rai Pubblicità, nel video-servizio a inizio articolo.