Questa mattina si è tenuto un nuovo vertice convocato dal Prefetto dott. Armando Nanei per l’organizzazione e la gestione delle misure di sicurezza del prossimo Festival di Sanremo, alla presenza del sindaco Alberto Biancheri, RAI, forze armate e forze dell’ordine, direttore generale dell’Asl 1, capitaneria di porto e vigili del fuoco.
Così il sindaco di Sanremo Alberto Biancheri al termine della riunione: “Un tavolo di lavoro svoltosi nella massima collaborazione tra le istituzioni, come sempre accaduto in tutti gli incontri propedeutici all’organizzazione dell’evento, e nella comune volontà di realizzare un grande Festival nella massima sicurezza possibile. Su questo voglio fare un sentito ringraziamento al Prefetto e a tutte le istituzioni coinvolte. Oggi abbiamo discusso tutti gli ultimi aspetti legati alla gestione delle aree interessate da varie iniziative, come la zona antistante l’Ariston, che sarà controllata da appositi varchi presidiati. Allo studio, anche l’ipotesi di una gestione scaglionata degli ingressi a teatro le sere del Festival, con la possibilità di creare due distinti varchi d’accesso, uno da via Matteotti per la platea e uno da via Asquasciati per la galleria, al fine di prevenire assembramenti e velocizzare le procedure d’ingresso. Confermate tutte le iniziative collaterali preannunciate: Red Carpet, Casa Sanremo, Casa Siae e trasmissioni televisive in diretta dal Teatro del Casinò. Confermato anche l’arrivo in rada di una nave del gruppo Costa: un’operazione che credo possa portare alla città una grande visibilità. Ed è su queste premesse che abbiamo dato il nostro consenso, fermi restando i vincoli messi in convenzione tra Comune e Rai Pubblicità che prevedono, per la nave, il solo utilizzo come set televisivo per alcuni collegamenti con il Teatro Ariston e non l’utilizzo come ricettività alberghiera. Confermata anche la capienza al 100% del Teatro Ariston, come previsto per legge”.
“Con questi ultimi dettagli discussi – prosegue il sindaco Biancheri – entriamo nella fase finale dell’organizzazione dell’evento. Sulla carta, parliamo di un contesto completamente differente rispetto all’anno scorso e come amministrazione stiamo lavorando ogni giorno per trarre il massimo beneficio possibile da questo Festival. I dati che arrivano oggi dalle strutture ricettive sono importanti, stanno premiando il lavoro fatto e lasciano ben sperare che, nonostante ci si ritrovi anche quest’anno in una situazione delicata, possa essere un Festival importante per la città e la sua filiera turistica e commerciale in un momento dell’anno altrimenti a bassa affluenza turistica”.