Simon Zhu

Venerdì 26 luglio 2024, alle ore 21.30, la piazza dei Corallini di Cervo ospiterà Simon Zhu, violinista vincitore del 1° Premio al Concorso Violinistico Internazionale “Premio Paganini” di Genova, accompagnato al pianoforte da Valentina Messa. Il programma musicale includerà composizioni di L. Janáček, N. Paganini, S. Colasanti e R. Schumann.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Concorso Violinistico Internazionale “Premio Paganini” di Genova e la Società dei Concerti di La Spezia.

Simon Zhu

I suoi successi sono notevoli. Oltre a numerosi Primi Premi al concorso Jugend musiziert, nel 2016 ha vinto il Primo Premio al 13° Concorso Internazionale Georg Philipp Telemann di Poznan, in Polonia. Nel 2016 ha ricevuto anche il Premio musicale Bruno Frey assegnato dalla Fondazione Bruno Frey di Ochsenhausen.

Nel 2017 ha ricevuto il Primo Premio al 17° Concorso Violinistico Internazionale di Kloster Schöntal e il Reinhold-Würth-Förderpreis. Tra i recenti successi in concorso figurano il Primo Premio al 34° Concorso Violinistico Internazionale Valsesia Musica (2018), il Primo Premio al Concorso Mozart di Zhuhai (2019) e il Primo Premio al 7° Concorso Internazionale di Musica da Camera di Bydgoszcz (2020) con il suo partner in duo, Adam Tomaszewski.

Nel maggio 2021 ha vinto il secondo premio al Concorso Menuhin di Richmond, in Virginia, oltre al Premio Mozart e al Premio EMCY della Comunità Europea per la sua straordinaria performance al Concorso Menuhin.

Nell’ottobre 2023 ha vinto il 1° premio e il premio speciale per il miglior concerto di Paganini, oltre a una serie di importanti impegni concertistici, tra cui la rara opportunità di esibirsi con il “Cannone” di Giuseppe Guarneri del Gesù del 1743.

Simon Zhu ha debuttato alla Philharmonie di Berlino nel 2015 e da allora si è esibito più volte come solista con orchestra. È stato ospite dell’International Young Masters Violin Festival sul Lago di Costanza ed è borsista del Menuhin Festival & Academy. Ha tenuto concerti in Germania, Inghilterra, Francia, Belgio, Polonia, Romania, Svizzera, Liechtenstein, Corea e Cina, esibendosi con rinomate orchestre tra cui l’Academy of St. Martin-in-the-Fields, l’Orchestra Sinfonica di Berlino e i Solisti da Camera di Salisburgo.

Simon è borsista presso l’Accademia Internazionale di Musica del Liechtenstein e partecipa a settimane musicali intensive e alle attività dell’Accademia. Dal 2016 è borsista della German Music Foundation. È stato accademico alla Hope Music Academy 2020 e alla Walter Stauffer Academy Cremona 2020-2022, dove ha lavorato con Salvatore Accardo.

Attualmente studia all’HMTM di Monaco con la professoressa Ana Chumachenco, oltre a ricevere la guida di Ning Feng.

Valentina Messa

Valentina Messa si è diplomata nel ‘99 al Conservatorio di Venezia con il massimo dei voti, lode e menzione speciale. Nel 2007 ha poi conseguito il Diploma accademico di II livello presso il Conservatorio di Genova con 110, lode e menzione speciale. Si è perfezionata con Rattalino, Arcuri, Masi e Pace.

Valentina Messa alterna all’attività solistica un’intensa attività cameristica ed ha suonato con artisti quali Lorenza Borrani, Massimiliano Damerini, Andrea Rebaudengo, Maurizio Ben Omar, Dami Kim, Maria Milstein, In Mo Young, Albrecht Menzel, Kevin Zhu, e con l’Ensemble Nuove Musiche, Mdi Ensemble.

Sul fronte della musica d’oggi, è la pianista di Eutopia Ensemble e collabora regolarmente con Sentieri Selvaggi, ensemble diretto da Carlo Boccadoro.

Dal 2015 è pianista ufficiale del Premio Paganini di Genova, ed è attualmente docente di pianoforte principale presso il Conservatorio Ghedini di Cuneo.

Dal 12 luglio al 5 settembre Cervo accoglierà la 61esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera che, in linea con il suo percorso di crescita e maturazione, vedrà per questo 2024 un calendario trasversale e aperto a diversi generi musicali e discipline artistiche.

Oltre al repertorio cameristico di altissimo livello sono previsti appuntamenti dedicati a jazz, teatro, spettacoli per bambini, grazie a una serie di importanti collaborazioni consolidate nel tempo con enti internazionali e realtà culturali di rilievo sul territorio. Importante sarà, ancora una volta, lo spazio riservato ai giovani talenti musicali, caratteristica che da sempre connota il Festival di Cervo, grazie alle partnership con alcuni dei più importanti concorsi europei. Ventuno spettacoli in cinque diverse location di altissimo pregio artistico e paesaggistico rendono ricco il calendario del Festival 2024.

In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella Chiesa di S. Giovanni Battista.

Biglietteria e informazioni

Il calendario completo delle attività di Lento è disponibile sul sito www.cervofestival.com. Sul medesimo sito è possibile acquistare i biglietti per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

Per lo spettacolo è prevista una breve guida all’ascolto dei concerti a cura degli allievi e degli insegnanti dei corsi di musica organizzati da San Giorgio APS di Cervo. Le guide saranno disponibili online il giorno dello spettacolo sul canale Facebook Cervofestival.

Il Comune di Cervo metterà a disposizione degli spettatori un parcheggio gratuito, sito in Via Steria, ed un servizio navetta di andata e ritorno per Piazza Castello dalle ore 19.30 alle ore 0.30.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato dal Comune di Cervo con il contributo di Ministero della Cultura e il contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria. Main corporate sponsor Raineri Spa, sponsor Alberti Spa, Il Giardino dell’edilizia. La 61° edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo gode del patrocinio di Rai Liguria e della media partnership di Rai Radio Tre.