Duo Günter Kim, Jo Titze

Martedì 6 agosto, alle ore 21.30 nella splendida cornice di Piazza dei Corallini a Cervo, per il Festival Internazionale di Musica da Camera, si esibiranno Stanislas Kim (violoncello) – primo premio International Klaipeda David Geringas Cello Competition 2023 – e Marie Rosa Günter (pianoforte), con musiche di E. Grieg, R. Schumann e B Arapov. Il concerto è in collaborazione con Associazione Musicaround ETS. 

Stanislas Kim

Ha studiato a Parigi con Raphaël Pidoux e Philippe Muller, ad Hannover con Tilmann Wick e Leonid Gorokhov e con Jens Peter Maintz alla Scuola di Musica Reina Sofía.

Stanislas ha ricevuto i consigli di David Geringas, Frans Helmerson, Natalia Gutman, Wolfgang Emanuel Schmidt, Tabea Zimmermann, Ferenc Rados…

Durante i suoi studi ha ricevuto un generoso sostegno dalla German Academic Scolarship Foundation, dalla Gundlach Foundation e dalla Peter Fuld Foundation.

Attualmente insegna alla Escuela Superior de Música de Extremadura.

Stanislas Kim è il vincitore del primo premio del Concorso Internazionale Klaipėda David Geringas 2023.
È anche vincitore del Concorso Internazionale George Enescu, del Concorso Internazionale Brahms in Austria e del Concorso Internazionale Hindemith di Berlino. Nel 2011 ha ricevuto il Premio della Fondazione Maggini e un premio speciale per la sua interpretazione delle Suite per violoncello di Bach. Nello stesso anno ha vinto il Gundlach Music Prize di Hannover.

Assieme a Marie Rosa Günter è vincitore dello Swedish International Competition 2014 e del Concours International de Musique de Chambre de Lyon 2016.

È stato invitato a numerosi festival (come lo Schleswig-Holstein Musik Festival, il Festspiele Mecklenburg-Vorpommern, l’Hitzacker Festival, il Bachtage Würzburg o il Grieg Festival di Bergen) e si esibisce come solista e musicista da camera in molte sedi europee e asiatiche, con partner come Midori, Sergey Dogadin, Tobias Feldmann, tra gli altri.

Ha collaborato con la NDR Radiophilharmonie, la Filarmonica George Enescu, la Philharmonie Baden-Baden e altre rinomate orchestre.

Dal 2022 è violoncellista principale dell’Orquesta y Coro de la Comunidad de Madrid.

Stanislas Kim suona un violoncello della scuola di Vuillaume, prestato dalla Deutsche Stiftung Musikleben.

Marie Rosa Günter

Marie Rosa Günter, è nata nel 1991 a Braunschweig in Germania. Dopo diversi anni nella classe di Wolfgang Zill, si è iscritta al programma di studio iniziale dell’IFF di Hannover, dove ha studiato con Matti Raekallio e Jelena Levit.

Dal 2010 studia nella classe di Bernd Goetzke e attualmente persegue i suoi studi post-laurea. Non è certo un caso che la giovane pianista abbia scelto le Variazioni Goldberg per il suo CD di debutto: la musica di Johann Sebastian Bach ha occupato un posto centrale nel suo repertorio sin dall’inizio.

Il suo coinvolgimento con Bach è stato confermato da un primo premio al Concorso di Bach a Köthen e dalla sua partecipazione a Leipziger Bachtage e al Würzburg Bach Festival. La sua registrazione è stata premiata con il “Pizzicato Supersonic Award”.

Biglietteria e informazioni

Il calendario completo delle attività di Lento è disponibile sul sito www.cervofestival.com. Sul medesimo sito è possibile acquistare i biglietti per i concerti e gli appuntamenti del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo.

Per lo spettacolo è prevista una breve guida all’ascolto dei concerti a cura degli allievi e degli insegnanti dei corsi di musica organizzati da San Giorgio APS di Cervo. Le guide saranno disponibili online il giorno dello spettacolo sul canale Facebook Cervofestival.

Il Comune di Cervo metterà a disposizione degli spettatori un parcheggio gratuito, sito in Via Steria, ed un servizio navetta di andata e ritorno per Piazza Castello dalle ore 19.30 alle ore 0.30.

Il Festival Internazionale di Musica da Camera è realizzato dal Comune di Cervo con il contributo di Ministero della Cultura e il contributo di Regione Liguria e Camera di Commercio Riviere di Liguria. Main corporate sponsor Raineri Spa, sponsor Alberti Spa, Il Giardino dell’edilizia. La 61° edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera di Cervo gode del patrocinio di Rai Liguria e della media partnership di Rai Radio Tre.