Poche ore al debutto dei 24 cantanti in gara al 69° Festival della Canzone Italia.
Questa sera tutti i ‘big’ si esibiranno sul palco del Teatro Ariston in quella che si preannuncia una serata (interminabile) dove la musica sarà sicuramente protagonista, mentre la parte di spettacolo ha tutta l’aria di essere marginale.
Durante la conferenza stampa di mezzogiorno sono stati resi noti alcuni dettagli della prima serata del Festival anche se diverse saranno le sorprese stando alle parole degli organizzatori.
Ad aprire la conferenza stampa è stato l’assessore alle Manifestazioni di Sanremo, Marco Sarlo: “Un benvenuto a tutti! Oggi è l’inizio ufficiale che arriva dopo il grande successo del ‘red carpet’ di ieri sera. Quest’anno abbiamo sposato la proposta di Rai Pubblicità per il coordinamento di tutte le collaterali nelle varie piazze sanremesi. Siamo soddisfatti del lavoro fatto.”
Claudio Fasulo, vicedirettore Rai 1, è poi andato nel dettaglio della serata di oggi: “Alle 20.45 ci troveremo tutti davanti al televisore per ascoltare e vedere i 24 ‘big’ in gara. Inizierà anche la macchina del voto.”
Ha parlato poi degli ospiti: “Abbiamo anche ospiti molto importanti. Cominciamo con Andrea Boccelli che si esibirà sia con il figlio sia con Baglioni. Poi Giorgia, il ritorno di Francesco Favino e Claudio Santamaria. Vi anticipo già che la serata durerà fino all’una e un quarto, ma scorrerà con grande piacere.”
Il giudizio che decreterà il vincitore sarà così suddiviso: 30% sala stampa, 30% giuria demoscopica e 40% televoto.
Alla conferenza stampa mancavano i tre presentatori del 69° Festival di Sanremo: Claudio Baglioni, Claudio Baglioni e Virginia Raffaele.
‘DOPO FESTIVAL’
Assieme al Festival di Sanremo oggi debutta anche l’edizione 2019 del ‘Dopo Festival’ condotto da Anna Foglietta, Melissa Greta Marchetto e Rocco Papaleo, anche loro protagonisti alla conferenza stampa di mezzogiorno. Presente anche la band che accompagnerà i tre conduttori durante il programma.
“Ho condotto il Festival, ora torno in un format che permette veramente di essere sé stessi. Di lasciarsi andare con libertà,” commenta Papaleo. “Avere Anna con me è un privilegio perché lavoriamo insieme in questo cinema italiano in crisi. La sua presenza mi da una bella sensazione. Poi ho conosciuto la fantastica Melissa. Ma soprattutto la band che mi sta trascinando nella musica rock. Stanotte succederanno cose grandiose,” conclude.
Anna Foglietta ha aggiunto: “Il nostro sottotitolo è ‘The Dark Side of Sanremo’. Possiamo permetterci un sentimento più rock ‘n’ roll e torbido. Credo che avere dei supermusicisti è il valore aggiunto di questo ‘Dopo Festival’.”
“Anche al ‘Dopo Festival’ succedono cose meravigliose. Si parlerà di cosa è successo in serata e vedremo dei duetti con la nostra band e gli artisti del Festival,” conclude Melissa Greta Marchetto.
‘PRIMA FESTIVAL’
Si è anche parlato del ‘Prima Festival’ condotto dal duo Anna Ferzetti e Simone Montedoro in onda dal 25 gennaio alle 20.30 su Rai 1 che durante la settimana della kermesse sarà in diretta sul ‘red carpet’ davanti al Teatro Ariston
GLI OSPITI DELLA PRIMA SERATA
- Andrea Boccelli che si esibirà insieme al figlio
- Claudio Santamaria
- Pierfrancesco Favino (quello di Favino è un ritorno dopo l’esperienza di co-conduttore dello scorso anno)
- Giorgia
I CANTANTI E LE CANZONI IN GARA
- Achille Lauro con Rolls Royce
- Anna Tatangelo con Le nostre anime di notte
- Arisa con Mi sento bene
- BoomDaBash con Per un milione
- Daniele Silvestri con Argento vivo
- Einar con Parole nuove
- Enrico Nigiotti con Nonno Hollywood
- Ex-Otago con Solo una canzone
- Federica Carta e Shade con Senza farlo apposta
- Francesco Renga con Aspetto che torni
- Ghemon con Rose viola
- Il Volo con Musica che resta
- Irama con La ragazza con il cuore di latta
- Loredana Bertè con Cosa ti aspetti da me
- Mahmood con Soldi
- Motta con Dov’è l’Italia
- Negrita con I ragazzi stanno bene
- Nek con Mi farò trovare pronto
- Nino D’Angelo e Livio Cori con Un’altra luce
- Paola Turci con L’ultimo ostacolo
- Patty Pravo e Briga con Un po’ come la vita
- Simone Cristicchi con Abbi cura di me
- Ultimo con I tuoi particolari
- The Zen Circus con L’amore è una dittatura