Dolceacqua riaccoglie nel suo borgo medievale la Festa delle Lanterne, un evento unico, ormai tradizione del proprio Natale, che dopo un periodo di oblio è stato più recentemente riportato in auge dalle amministrazioni locali e che unisce la magia delle feste, delle fiabe e del teatro.
A partire dalle 17, lo spettacolo itinerante ha condotto i suoi spettatori, in buona parte più piccoli, lungo le vie e le piazzette del borgo, trasformandole in un percorso incantato.
Ad ogni tappa, i partecipanti hanno incontrato i personaggi della favola di Cappuccetto Rosso, reinterpretati in modo originale, anticonvenzionale e divertente. Tra comicità e messaggi morali, la rappresentazione ha coinvolto e divertito tutti, regalando momenti di gioia e meraviglia.
L’evento, gratuito ma con prenotazione obbligatoria, ha visto bambini e genitori partecipare portando con sé una lanterna con lumino. Molte delle lanterne sono state donate al banchetto della scuola primaria di Dolceacqua, in cambio di un’offerta libera.
Al termine dello spettacolo, messo sapientemente in scena dalla Compagnia teatrale de Gli Spiazzati a Ponente e diretto da Alessandro Bergallo, la festa si è poi spostata in piazza Garibaldi, con l’animazione e i laboratori per bambini e bambine curati da Paola Ratto e Valentina Deliponti, e naturalmente una merenda con cioccolata calda offerta dalla Protezione Civile R. Bernardinello, che ha riscaldato grandi e piccoli accanto ad alcuni falò.
“L’idea e il tema era quello di dare un intrattenimento per i piccini per far sì che loro potessero smontare delle favole e metterle insieme – commenta il regista Alessandro Bergallo. – Volevamo come spettacolo riprendere una favola e riproporla in maniera diversa, dando ai bimbi il messaggio che con la fantasia si possono ricreare le cose e vederle sotto una diversa prospettiva”.
“Grazie tutti coloro che ci hanno dato una mano come ogni anno per la riuscita dell’evento, che è stato un grande successo – commenta Luana Mauro, consigliera comunale con delega al Turismo, alle Manifestazioni e alla Cultura. – Siamo contenti, ogni anno cerchiamo di inserire ed integrare con delle novità e siamo sicuri che il prossimo anno andrà ancora meglio”.
Nel video servizio a inizio articolo le immagini della festa lungo il borgo di Dolceacqua e le interviste ad Alessandro Bergallo, ai membri de Gli Spiazzati a Ponente, e ai consiglieri comunali Luana Mauro e Giulio Bortolomai.