Un Ferragosto segnato da condizioni meteorologiche avverse in Liguria e nella vicina Francia.
Una brutta giornata per il turismo, che oggi avrebbe goduto del pienone degli stabilimenti balneari. Invece questa mattina le intense piogge e forti venti hanno provocato diversi danni e disagi, soprattutto alle spiagge.
I treni tra Ventimiglia e Marsiglia sono fermi a causa di danni significativi provocati dalle tempeste che hanno colpito il dipartimento del Var e le zone costiere delle Alpi Marittime, in Francia, che nella giornata di ieri aveva emesso un avviso di allerta arancione per temporali nelle aree costiere. L’ARPAL, l’agenzia regionale di protezione ambientale della Liguria, invece, non ha dichiarato alcun avviso di allerta per oggi. Nel bollettino di vigilanza, tuttavia, l’agenzia ha previsto una giornata caratterizzata da una circolazione depressionaria sul Mediterraneo Occidentale, che avrebbe portato condizioni di spiccata instabilità, in particolare nella prima metà della giornata. I temporali hanno effettivamente raggiunto il Ponente regionale, portando con sé raffiche di vento molto forti e piogge abbondanti.
Dalle prime luci dell’alba, il Ponente ligure è stato colpito da violenti nubifragi, con raffiche di downburst che hanno raggiunto i 128 km/h e un calo termico di circa 8 gradi in un’ora. A Seborga, sono state registrate precipitazioni di 19.8 mm in soli 15 minuti. Le piogge sono state particolarmente abbondanti nei comuni vicini alla Francia e al Piemonte.
Sulla costa, una tromba marina ha causato danni alle spiagge di Bordighera e al circolo velico di Ospedaletti, lesionando numerose imbarcazioni. A Ventimiglia, un traliccio della Riviera Trasporti è crollato sul ponte Doria, mentre diversi rami di alberi sono stati abbattuti, tra cui un grande ramo dell’albero di via Nuvoloni a Sanremo. Gli allagamenti hanno colpito il mercato coperto di Sanremo, Bordighera e quello di Porto Maurizio, con blackout che hanno interessato alcune zone della città dei fiori e Vallecrosia. A Portosole è stata danneggiata l’impalcatura che copre la struttura in fase di demolizione. Nella città di confine la terrazza del Villa Eva Hotel ha subito ingenti danni.
Nel pomeriggio, si prevede un miglioramento della situazione, sebbene i modelli meteorologici indicano ulteriori impulsi freddi in quota per domani. Questi potrebbero determinare condizioni di instabilità e favorire lo sviluppo di temporali sparsi, prevalentemente di intensità moderata.