Domenica 1 dicembre 2024 è partito il treno storico di Ormea, un’iniziativa di Fondazione FS italiane che permette di percorrere una volta l’anno il tratto della ferrovia Ceva-Ormea, un collegamento ferroviario storico che unisce il Piemonte e la Liguria.
La ferrovia, inaugurata nel 1891, ha svolto un ruolo fondamentale facilitando il trasporto di persone e merci costituendo un collegamento anche con le vallate montane.
La linea Ceva-Ormea, pur non essendo più utilizzata come via di collegamento principale dopo che molte delle sue stazioni furono dismesse nel 2012, continua a rappresentare un importante patrimonio storico e culturale.
Le carrozze del treno, alcune risalenti ai primi del Novecento, sono state restaurate nei minimi dettagli per mantenere l’autenticità dell’epoca, offrendo un’ambientazione storica che richiama l’atmosfera di un tempo, è infatti anche d’uso di alcuni passeggeri che ormai sono “abbonati” a questa ricorrenza di travestirsi con abiti di pizzi e merletti sventolando un fazzoletto bianco per salutare alla partenza.
Nelle stazioni attraversate risuona la voce che annuncia i treni “dell’epoca”, riportandoci indietro ad un tempo passato.
Partendo da Torino Porta Nuova, questa storica locomotiva a vapore percorre una delle tratte più scenografiche del Piemonte, accompagnando i passeggeri in un viaggio nel tempo tra paesaggi mozzafiato e borghi incantati, le guide locali forniscono informazioni dettagliate sulla storia della ferrovia interessanti aneddoti sulla vita dei capotreni e sui luoghi che si attraversano.
I colori del bosco, le ombre delle montagne, i riflessi del fiume si fondono con il fumo della macchina a vapore, le luci e l’atmosfera invernale rendendo questo viaggio unico ed imperdibile!
Video servizio a cura di Letizia Li Causi.