Torna l’appuntamento dell’Expo nelle Valli Impero e del Maro. Dopo il successo dello scorso anno, sabato 11 e domenica 12 maggio Borgomaro e i caratteristici borghi che costellano le valli Impero e Maro saranno centro di un evento ricco di numerose attività. L’Expo Valle Impero offrirà una grande vetrina delle eccellenze del territorio. Stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, musica, convegni e animazione per famiglie, visite guidate in aziende e musei, e tante attività outdoor. Oltre agli assaggi dei prodotti tipici, nei ristoranti della vallata sarà possibile gustare le specialità della tradizione ligure.
L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale Riviere di Liguria della Camera di Commercio Imperia, La Spezia Savona che ha presentato l’evento questa mattina a Imperia, assieme al Comune di Borgomaro, capofila dei borghi del comprensorio (Chiusavecchia, Cesio, Caravonica, Pontedassio, Aurigo, Lucinasco, Chiusanico) in collaborazione con Espansione Eventi e col patrocinio di Regione Liguria, Anci, Provincia di Imperia e il contributo di Fondazione Carige.
Il lavoro di squadra e la collaborazione tra i borghi della valle, porterà in tavola all’Expo le specialità locali grazie alla presenza delle Pro Loco: Bestagno con rostelle, acciughe, e panino alla contadina; Conio con lo “zemin” con i fagioli di Conio, frittelle e croccante; Lucinasco con le “Buje” e trippe con patate e fagiolini; Borgomaro con coniglio alla ligure, salsiccia all’ormeasco con cipolle caramellate; Aurigo con gnocchi 3P e panissa aurighese; Villa Guardia con insalata di mare, frittelle di cipolla e patatine. Tutto accompagnato da musica, danze e animazione per famiglie. Focus particolari riguarderanno l’educazione alimentare con lo chef Renato Grasso assieme ai giovani del SEI-CPT di Imperia e i bambini testimonial dei prodotti del territorio e i progetti di valorizzazione dell’entroterra con le sue bellezze storiche, artistiche ed enogastronomiche lungo le vie del sale a cura dei giovani chef SEI-CPT.
“Con la seconda edizione di EXPO Valle Impero che quest’anno avrà come location Borgomaro – spiega il sindaco Massimiliano Mela. – L’obiettivo è replicare, con lo stesso rinnovato entusiasmo e con la voglia di rappresentare al meglio la Valle Impero, il successo riscosso lo scorso anno a Chiusavecchia. Le premesse ci sono tutte: convegni, visite guidate, show cooking, escursioni, spettacoli, musica, intrattenimento per famiglie lo street food con le specialità della tradizione locale. Un weekend da vivere intensamente per assaporare l’atmosfera di Borgomaro e della sua gente, e andare alla scoperta delle meraviglie del nostro territorio. Tengo a fare un ringraziamento particolare al vicesindaco Matteo Merlo per tutto il lavoro svolto per organizzare l’evento”.
In allegato il programma completo.
Nel video a inizio articolo le interviste al sindaco Mela, al vicepresidente regionale Alessandro Piana ed al presidente della Camere di Commercio Riviere di Liguria Enrico Lupi.