video
play-rounded-outline
04:53

Si è tenuta questa mattina presso la Camera di Commercio di Imperia la presentazione dell’undicesima edizione dell’Expo Valle Arroscia in programma a Pieve di Teco il 30 e 31 agosto e 1 settembre.

Expo Valle Arroscia

Expo Valle Arroscia festeggia l’undicesima edizione. Weekend vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. Tre giorni di festa per scoprire le bellezze del territorio, assaporare i prodotti tipici, visitare i carrugi, le botteghe artigiane o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Tutto questo, e non solo, è l’Expo Valle Arroscia, un appuntamento entrato nella tradizione dei grandi eventi di mezza estate. Un fine settimana da non perdere.

La manifestazione è organizzata e promossa dall’Azienda Speciale Riviere di Liguria assieme al comune di Pieve di Teco in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia e ANCI. L’evento nato per valorizzare i prodotti del territorio – il vino, l’olio, le olive taggiasche in salamoia, pane, l’aglio ma anche la cucina tipica e l’artigianato – è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia con i suoi splendidi borghi. Oggi gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita.

Undicesima edizione

Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani. I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati, aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle: la porta dell’Arroscia.

Nei tre giorni di Expo spazio ai grandi chef – protagonisti degli show cooking – a convegni, mostre, presentazione di libri, corsi di assaggio, visite in aziende. Torna l’apprezzata iniziativa ‘La piazza del gusto’, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata. Spazio anche allo street food nell’Isola dei Sapori di piazza Brunengo.

Dopo il successo della passata stagione viene proposto nuovamente il Focus sul vino Ormeasco a cura dei sommelier Fisar e Ais. Tornano anche le iniziative del Parco delle Alpi Liguri con le escursioni alla scoperta dei sentieri della Valle e le visite al centro storico di Pieve di Teco: importante impulso per la valorizzazione del mondo legato all’outdoor settore in costante aumento, risorsa fondamentale per promuovere il turismo nel comprensorio dell’Arroscia.

Ad arricchire l’undicesima edizione di Expo: la mostra ‘Onde Barocche capolavori diocesani tra 1600 e 1750’ presso la Chiesa Madonna della Ripa (sede del Museo Diocesano dell’Alta Valle Arroscia) via Eula a Pieve di Teco e gli spettacoli teatrali al Salvini, gioiello dell’architettura del XIX secolo. In programma anche visite a Palazzo Manfredi, al Convento dei Frati Cappuccini, alla “Madonna dei Fanghi” e agli Oratori di San Giovanni e dell’Immacolata Concezione.

Anche quest’anno non mancherà l’intrattenimento con la musica dal vico del Trio Mr Mustache, la band Esapop e il gruppo “D!Sparsi e le Flying Girls”. Per i più piccini divertimento assicurato con l’animazione curata dal Teatro dei Mille Colori: il maestoso ulivo itinerante sui trampoli, spettacolo di magia, bolle di sapone giganti. Altre novità: l’esibizione di ginnastica ritmica con le atlete del gruppo agonistico Il Cerchio d’Oro di Imperia e una dimostrazione dei giovani atleti della Bocciofila Pro Loco Leverone.

L’inaugurazione della kermesse è fissata alle 17.30 di venerdì 30 agosto in piazza Cavour – inizio corso Ponzoni – con il Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Albenga. Attivo il servizio navetta sabato e domenica.

Le parole di Enrico Lupi, Enrico Pira, Alessandro Piana, Marco Scajola 

“Undicesima edizione; la continuità nel tempo è una garanzia di solidità. L’Expo è una vetrina all’eccellenza per tutte le particolarità gastronomiche ma anche culturali della Liguria e del vicino Piemonte” , ha esordito ai nostri microfoni Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.

“Tutti insieme collaboriamo per far crescere la Valle Arroscia. Ogni comune rappresenta la sua unicità e tutti insieme collaboriamo. Non oserei immaginare l’Expo in un’altra location. Pieve di Teco strutturalmente è un centro commerciale all’aperto Quest’anno riusciremo a realizzare una edizione particolarmente interessante”, ha proseguito il sindaco di Pieve di Teco, Enrico Pira.

“Una valenza duplice: permettere ai nostri produttori di crearsi una clientela e ovviamente esporre i propri prodotti e soprattutto a residenti e turisti di conoscere un qualcosa di eccezionale e poterlo acquistare a km0. Come Regione Liguria continueremo a puntare, finanziando questo Expo, fiore all’occhiello del territorio. Sarà presente anche Edoardo Rixi, viceministro delle Infrastrutture, che verrà a parlarci delle importanti novità”, ha dichiarato il presidente facente funzioni della Regione Liguria, Alessandro Piana.

“Un territorio che vuole crescere e vuole valorizzarsi. Dal 2021 Regione Liguria sulla rigenerazione urbana e riqualificazione urbana ha investito, solo nella Valle Arroscia, oltre due milioni di euro. Quindi un territorio che si sviluppa, che si riqualifica, che viene riordinato e viene così valorizzato con questi appuntamenti che mettono al centro appunto il paesaggio”, ha commentato l’assessore regionale Marco Scajola.

In allegato il programma completo.

Nel video-servizio a inizio articolo le interviste complete a Enrico Lupi, Enrico Pira, Alessandro Piana e Marco Scajola.