Un momento significativo avverrà durante la decima edizione di Expo Valle Arroscia: venerdì 1 settembre, alle 18:30, nell’aula consiliare del Comune di Pieve di Teco, sarà firmato il patto di amicizia tra il borgo imperiese e Ceva.
Il documento costituisce atto formale di continuità di rapporti, relazioni e interscambi di natura sociale, economica, turistica e culturale tra Comuni. Le ‘affinità elettive’ tra paesi possono anche configurare un futuro gemellaggio. Il patto di amicizia rappresenta un accordo di reciprocità con istituzioni rappresentative di realtà territoriali che, per le particolari caratteristiche geografiche e politiche, rendono opportuna l’istituzionalizzazione di un rapporto permanente di alto valore e significato ispirato al sostegno per l’autentica libertà dei popoli, la salvaguardia della identità etnica, religiosa, culturale, linguistica, storica.
I sindaci, Enrico Pira e Vincenzo Bezzone, suggelleranno l’amicizia tra i due comuni con la firma del documento ufficiale nella sala del consiglio pievese. Con il patto di amicizia Pieve e Ceva avvieranno iniziative e strategie comuni di interscambio, sviluppo e cooperazione.