Dal venerdì 30 agosto all’1 settembre, Pieve di Teco ospita l’undicesima edizione di Expo Valle Arroscia, vetrina dei prodotti tipici del territorio e delle eccellenze di Liguria. Un evento imperdibile del calendario turistico di mezza estate, organizzato dall’Azienda Speciale “Riviere di Liguria” della Camera di Commercio e dal Comune di Pieve di Teco, in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valle Arroscia e il Parco Alpi Liguri, con il sostegno di Regione Liguria, Provincia di Imperia e ANCI.
Tantissime le novità per soddisfare le aspettative di un pubblico eterogeneo. Expo Valle Arroscia propone stand di prodotti tipici, degustazioni, mostre, convegni, musica e animazione. Nei tre giorni di festa sarà possibile scoprire le bellezze del territorio, assaporare le eccellenze locali, acquistare prodotti di nicchia, visitare i carrugi o avventurarsi lungo i sentieri del Parco Nazionale delle Alpi Liguri. Un weekend per buongustai, camminatori e famiglie.
L’evento, nato per valorizzare i prodotti tipici – l’olio, le olive taggiasche in salamoia, vino, pane, l’aglio, ma anche la cucina tipica e l’artigianato – è cresciuto nel tempo ampliando la sua sfera d’influenza all’intero comprensorio dell’Arroscia e ai suoi splendidi borghi. Oggi gli stranieri sono diventati una presenza costante a sostegno di un’economia in crescita. Expo rappresenta una vetrina per i produttori della vallata, una grande festa che unisce dodici Comuni, decine di espositori, aziende agricole e artigiani.
I suggestivi portici quattrocenteschi di Pieve di Teco ospiteranno stand delle aziende locali con una selezione di prodotti di qualità. Nei ristoranti e negli agriturismi menù dedicati e aperitivi con degustazione di piatti tipici. Fanno parte del circuito i Comuni di Armo, Aquila d’Arroscia, Borghetto d’Arroscia, Cesio, Cosio d’Arroscia, Mendatica, Montegrosso Pian Latte, Pornassio, Ranzo, Rezzo, Vessalico e naturalmente Pieve di Teco, il borgo che costituisce il cuore della valle e la porta dell’Arroscia. Nei giorni della rassegna spazio a laboratori, cooking show di grandi chef, corsi di assaggio e visite in aziende.
Torna l’apprezzata iniziativa “La piazza del gusto”, a cura di Confcommercio, che coinvolge ristoranti e locali della vallata e lo street food in piazza Brunengo. Dopo il successo della passata stagione, torna il Focus sul vino Ormeasco con esperti sommelier. Il programma di Expo Valle Arroscia è arricchito dalle iniziative del Parco delle Alpi Liguri, per fornire all’evento nuova vitalità e nuovo impulso al mondo dell’outdoor. L’inaugurazione della kermesse è fissata alle 17:30 di venerdì 30 agosto in piazza Cavour – inizio corso Ponzoni – with the Corpo Bandistico Giuseppe Verdi di Albenga, ma gli stand saranno già aperti dalla mattinata.