Ieri pomeriggio si è tenuto un momento significativo della decima edizione di Expo Valle Arroscia: il patto di amicizia tra Pieve di Teco e Ceva avvenuto con la firma dei due sindaci Enrico Pira e Vincenzo Bezzone.
Le parole di Enrico Pira, Vincenzo Bezzone ed Enrico Lupi
“Il documento costituisce un atto formale di continuità di rapporti, relazioni e interscambi di natura sociale, economica, turistica e culturale tra Comuni. Le ‘affinità elettive’ tra paesi possono anche configurare un futuro gemellaggio”, ha esordito il sindaco di Pieve di Teco, Enrico Pira.
“Siamo onorati e grati di essere qui presenti. Sono sicuro che questo patto porterà delle grandi opportunità per entrambi i comuni. Il patto di amicizia rappresenta un accordo di reciprocità con istituzioni rappresentative di realtà territoriali che, per le particolari caratteristiche geografiche e politiche, rendono opportuna l’istituzionalizzazione di un rapporto permanente di alto valore e significato ispirato al sostegno per l’autentica libertà dei popoli, la salvaguardia della identità etnica, religiosa, culturale, linguistica e storica”, ha dichiarato Vincenzo Bezzone, sindaco di Ceva.
I due sindaci hanno sugellato l’amicizia tra i due Comuni con la firma del documento ufficiale nella sala del consiglio pievese. Con il patto, Pieve e Ceva avviano iniziative e strategie comuni di interscambio, sviluppo e cooperazione.
“Due sindaci che accolgono questa realtà che la Camera di Commercio ha fortemente voluto e in cui crede molto. Un patto di amicizia che apre la frontiera, che lega ancora di più Liguria e Piemonte”, ha concluso Enrico Lupi, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria Imperia La Spezia Savona.
In allegato il programma completo dell’Expo Valle Arroscia.
Le interviste integrali a Pira, Bezzone, Lupi nel video-servizio a inizio articolo.