Il dianese Niccolò Bonifazio è stato protagonista della Milano-Sanremo 2025, ma questa volta in una veste completamente nuova. L’edizione di quest’anno, vinta da Mathieu Van Der Poel, ha visto Bonifazio partecipare non come corridore, ma come commentatore in diretta su Rai2, seguendo la gara a bordo di un risciò sulle strade che conosce alla perfezione.
Bonifazio, ex sprinter di Diano Marina, ha deciso di ritirarsi dal professionismo, ma il suo legame con il ciclismo e con la Classicissima resta fortissimo. Negli ultimi giorni si è allenato con Tadej Pogačar, dimostrando ancora la passione che lo ha accompagnato per tutta la carriera.
Bonifazio ha sempre mostrato grandi qualità sulle strade di casa. Classe 1993, ha percorso migliaia di chilometri in carriera, gareggiando con i migliori ciclisti del mondo. Ha vestito maglie prestigiose come Lampre, Trek, Bahrain e Direct Energie e, tra le tante soddisfazioni, una delle più grandi è stata la partecipazione alla Milano-Sanremo 2020 accanto al fratello Leonardo.