video
play-rounded-outline
04:53

“Nel momento in cui si provano delle attività ‘normali’ che potrebbero farti condurre una vita più dignitosa e rispettabile e invece l’attività artistica ti risucchia l’anima pensi che l’unica alternativa è farla diventare una professione”, così esordisce ai nostri microfoni l’artista Eugenio Ripepi. A Riviera Time racconta la sua carriera divisa tra cinema, teatro, musica, scrittura e i prossimi impegni lavorativi.

Il regista imperiese, appassionato di teatro e recitazione fin dalla più giovane età, nato artisticamente come attore di prosa, matura negli anni diverse esperienze tra palcoscenico e set cinematografici; è regista di diversi allestimenti e direttore artistico di stagioni di spettacoli.

“Fin da bambino avevo la necessità di scrivere e poi di scrivere in musica e poi di recitare, le altre declinazioni sono arrivate a ruota”, ha dichiarato Ripepi. 

Cinema e teatro

La sua formazione parte dal diploma di attore di prosa che ha preso al Teatro Stabile del Veneto nel 2000; quello ha poi portato l’artista a recitare come attore in diverse produzioni e a fare delle regie teatrali nell’Università dove nel frattempo si era scritto, al DAMS di Imperia.

Una laurea in disciplina delle Arti, della Musica e dello Spettacolo, un dottorato di ricerca in Arti e spettacolo e tecnologie multimediali, per poi essere cultore della materia Storia del teatro come assistente del professore Eugenio Bonaccorsi.

I libri, l’insegnamento e la musica

“Da questa parentesi accademica è nata la mia attività saggistica; inoltre, la mia attività didattica ora si concentra al liceo artistico Moretti di Imperia dove insegno discipline audiovisive multimediali di ruolo da quest’anno. Infine, l’attività di cantautore: stiamo preparando un nuovo album che uscirà a breve”, ha concluso l’artista.

Nel video-servizio a inizio articolo Eugenio Ripepi racconta la sua carriera divisa tra cinema, teatro, musica, scrittura e i prossimi impegni lavorativi.