video
play-rounded-outline
02:30

L’estate prosegue anche nei comuni dell’entroterra imperiese, fra eventi, sagre e serate a tema di promozione culturale e territoriale.

Il Comune di Pietrabruna, a differenza di altri, ha preferito optare per un approccio più selettivo per l’estate 2024, decidendo di concentrare le proprie risorse su pochi appuntamenti e puntando molto sulla sinergia con la Pro Loco del paese ed il suo spirito d’iniziativa.

“Il Comune di Pietrabruna non può, con i pochi fondi che ha, organizzare un’intera estate di eventi – commenta Massimo Rosso, sindaco di Pietrabruna. – Ci siamo impegnati in prima persona in due eventi. Uno già passato, ossia Merenda nell’Uliveto, in collaborazione con Città dell’Olio. Ed il prossimo sarà a settembre, ossia l’Expo di Valle, organizzato con gli altri Comuni della Valle del San Lorenzo. L’organizzazione degli eventi è demandata alla Pro Loco, che organizza in autonomia serate danzanti, tipiche sagre e alcune iniziative di beneficienza ed al quale noi diamo spazio dandogli in comodato gratuito gli spazi per allestire l’evento ed i locali per preparare i piatti”.

Come sottolineato dal primo cittadino, il grande tema dell’anno per i comuni della valle sarà relativo all’Expo di settembre, un esperimento sul quale le amministrazioni comunali puntano molto.

“Questo è il primo anno”, commenta. “Questa edizione non possiamo ancora definirla un Expo vero e proprio, in quanto per organizzarne un tipo di manifestazione come questa servono anni e tempo. Questo è l’anticipo, con l’obbiettivo di arrivare ad un vero Expo. Un’idea creata da tutti i sindaci della valle. Mi permetto di dire che il Comune di Pietrabruna è quello che avrà più produttori ed inoltre è l’unico ad avere la De.Co. (denominazione comunale di origine), per via della stroscia. Questo è un valore aggiunto. Il Comune di San Lorenzo, capofila, è riuscito ad ottenere inoltre finanziamenti sia dalla Regione che dal Governo centrale, i quali hanno trovato questa iniziativa valida e meritevole dal punto di vista della promozione del territorio”.

Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa al sindaco Rosso.