video
play-rounded-outline
08:25

Sottoscritto oggi un protocollo di intesa tra il Comune di Sanremo, l’Associazione Centro Ascolto Caritas Sanremo – Emporio Solidale e le associazioni di categoria di commercianti e artigiani (Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato e Cna), per il sostegno delle fasce deboli e contro lo spreco alimentare.

Le finalità del documento sono infatti quelle di promuovere la raccolta delle eccedenze alimentari da parte dell’Emporio Solidale attraverso eventi, donazioni e partnership con aziende del territorio, favorendo il recupero e il riutilizzo degli alimenti donati.

“Abbiamo dato ulteriore impulso a questa iniziativa – dice Fulvio Felegara, vicesindaco di Sanremo, subito dopo la firma – già costituita in maniera virtuosa e che funziona molto bene. Grazie alla convenzione con la Caritas ed il Comune di Sanremo noi oggi abbiamo una struttura che permette alle perone di poter fare una spesa che permetta loro di scegliersi i prodotti sulla base dei propri desideri ed avere un momento di socialità. Ora stiamo provando a promuovere l’Emporio in quanto una parte importante di questo posto è data dalla solidarietà dei soggetti, dai supermercati agli alberghi alle imprese, che settimanalmente donano ciò che avanza. Si fa una grande opera di recupero ottenendo come risultati la lotta allo spreco alimentare ed il risparmio della TARI e dell’IVA per le imprese coinvolte. Abbiamo voluto coinvolgere le associazioni di chi fa commercio in città, che si sono rese disponibili e si impegnano a divulgarlo ai propri associati ed aumentare il giro di solidarietà e dei punti di raccolta. Il Comune farà la propria parte”.

“Parlando con le associazioni ci siamo resi conto che questo progetto – commenta l’assessore Lucia Artusi – era sconosciuto alla maggior parte degli esercizi commerciali. Ed era sconosciuta la possibilità di avere piccoli sgravi fiscali su IVA e TARI (del 5% sulla TARI) per chi ha intenzione di entrare nel circuito donando con una certa regolarità. Un piccolo gesto che incide alla lunga sul budget dello stesso Comune e che invoglia chi non è coinvolto a consegnare le proprie eccedenze invece di buttarle. E ciò costringerebbe il Comune a smaltire una quantità di rifiuti maggiore che invece sarebbero recuperabili”.

L’Emporio Solidale, nato 5 anni fa per volere del Comune di Sanremo e dell’Associazione Centro Ascolto Caritas, è un progetto di market sociale di aiuto alle persone e famiglie in difficoltà.

Nel video servizio a inizio articolo le interviste complete a Fellegara, Artusi e Luca Bordonaro, responsabile del progetto dell’Emporio Solidale.