In occasione della 74esima edizione del Festival di Sanremo, la Polizia di Stato è presente alla manifestazione con un villaggio dedicato alla sicurezza. Tante le iniziative organizzate dalle specialità delle Polizia di Stato, Stradale, Ferroviaria e Postale organizzate per giovani e adulti per sensibilizzarli sui pericoli che si corrono sulla strada, nelle stazioni e a bordo dei treni e nel mondo virtuale.
Questa mattina nell’area Underground di Casa Sanremo la Polizia Stradale ha presentato “La Vita Salta” – il docufilm realizzato in collaborazione con RAI Documentari per raccontare il tema della sicurezza stradale, attraverso le storie di chi ha visto la propria vita cambiare per sempre a causa di un incidente stradale. L’evento è stato presentato da Marino Bartoletti, noto giornalista e poliziotto ad honorem e vi hanno assistito le massime autorità della provincia, e numerosi studenti di scuole secondarie.
L’evento si è aperto con gli indirizzi di saluto del Prefetto di Imperia Romeo, del questore Peritore, del sindaco di Sanremo Biancheri e del procuratore della Repubblica di Imperia Lari, ed ha visto le toccanti testimonianze di Graziella Viviano, mamma di Elena che ha perso la vita sulla strada nel 2018 e di Adele Morgos atleta paralimpica del Gruppo Sportivo Fiamme Oro della Polizia di Stato specialità scherma, vittima di un incidente stradale in Austria. Silvio Ricci il produttore del docufilm, di cui è stato trasmesso il trailer, ha voluto illustrare le finalità del progetto e il direttore del Servizio Polizia Stradale Mastrapasqua ha rassegnato le conclusioni.
Nel docufilm le voci dei protagonisti raccontano come la vita può spezzarsi in un attimo quando si è vittima di incidente stradale e di come la vita di chi rimane sia irrimediabilmente cambiata.