Prosegue la campagna elettorale nell’imperiese per Andrea Orlando, candidato del centrosinistra per la presidenza della Regione Liguria alle elezioni del 27 e 28 ottobre. Questa sera in Piazza San Giovanni a Imperia Orlando è stato affiancato dalla segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein. Presenti anche i candidati del PD per la regione: Enrico Ioculano, Manuela Giraudo, Edoardo Verda e Loredana Modaffari.
Le parole di Elly Schlein e Andrea Orlando
Elly Schlein ha espresso con forza il suo appoggio, definendo Orlando “la migliore candidatura possibile per la Liguria”. Ha inoltre sottolineato l’urgenza di un cambiamento radicale dopo nove anni di governo della destra sotto Giovanni Toti. “Questi anni hanno visto lo smantellamento della sanità pubblica. La Liguria ha bisogno di ristabilire il diritto alle cure, con una sanità di territorio che risponda alle esigenze di tutti, anche nelle aree più isolate. È necessario anche creare lavoro dignitoso, soprattutto per i giovani, affinché abbiano opportunità reali qui nella loro regione”, ha dichiarato Schlein.
La segretaria del PD ha inoltre rimarcato l’importanza della conversione ecologica. “Orlando ha inserito nel suo programma l’ambiente, la salute e il lavoro di qualità come pilastri del suo progetto per una Liguria più equa. Tante ragioni per essere felici di sostenere Orlando”, ha concluso Schlein tra gli applausi del pubblico.
Orlando ha poi preso la parola, puntando il dito contro ciò che ha definito “un potere oligarchico” che ha dominato la Liguria negli ultimi anni. “La sanità pubblica è stata smantellata in modo pericoloso, e la migrazione sanitaria è la più alta del Nord Italia. Noi vogliamo una svolta che garantisca l’accesso alle cure per tutti, soprattutto per gli anziani”, ha sottolineato il candidato del centrosinistra, ribadendo la necessità di un nuovo corso per la regione.
Le parole di Enrico Ioculano
Anche Enrico Ioculano, candidato consigliere della Regione Liguria ha parlato ai nostri microfoni, ribadendo l’importanza di un voto per il centrosinistra come scelta per il progresso della Liguria. “Questa sera, con Schlein e Orlando, mettiamo in evidenza le proposte del Partito Democratico e del nostro candidato per la Liguria, in un contesto che ha visto l’eredità della giunta Toti incarnarsi anche nell’amministrazione Bucci, con tutte le criticità del caso”.
Le interviste complete a Schlein, Orlando e Ioculano nel video-servizio all’inizio dell’articolo.