Abbiamo parlato della situazione del Porto Vecchio di Sanremo con il candidato al consiglio comunale Beppe Zaoli, il quale corre in supporto della candidatura di Alessandro Mager con la lista Forum. In qualità di velaio e presidente dello Yacht Club di Sanremo, Zaoli ha una visione peculiare sulle dinamiche interne e della vita di un porto. Porto, quello cosiddetto “Vecchio” che sarà prossimamente oggetto di un profondo restyling, che includerà opere a terra e a mare, con un focus su miglioramenti viabilistici e un parcheggio sotterraneo.
Negli scorsi giorni, il dirigente del settore Lavori pubblici Danilo Burastero aveva annunciato un nuovo passo nel programma di restyling, tuttavia, ci sono preoccupazioni riguardo all’impatto del cantiere sull’intero centro della città e sulle attività dei locali della zona portuale durante i lavori.
“Questa è una grande occasione per Sanremo e dobbiamo essere molto attenti a far si che questo progetto vada in una direzione auspicabile sia per i privati che per il comune”, dichiara Zaoli. “Quando si parla di un progetto come questo bisogna valutare quello che nel porto attualmente esiste. Un ecosistema variegato di associazioni che hanno dato moltissimo alla città. A quel punto va trovato un progetto completo, condiviso ed innovativo per la città, che non miri ad essere conservativo ma che guardi al futuro”.
Nel video servizio a inizio articolo l’intervista completa a Zaoli.