video
play-rounded-outline
03:58

Le prossime elezioni amministrative, previste per sabato 8 e domenica 9 giugno, sono ormai alle porte. Tra i cittadini dei 29 comuni della Provincia di Imperia chiamati a recarsi alle urne rientrano anche i residenti di San Biagio della Cima, paese dell’entroterra ponentino.

Tra la rosa di possibili sindaci figura anche il giovane Simone Rotolo, 32 anni, candidato insieme a una ricchezza di idee per il suo paese natale.

“Ho sempre vissuto a San Biagio, fin dalla nascita, e ho mantenuto un forte rapporto con il territorio. Tuttavia nell’ultimo periodo, purtroppo, ho constatato un generale declino delle sue condizioni che, a mio avviso, andrebbero rinnovate“, spiega ai nostri microfoni.

In un programma elettorale vasto spiccano alcuni punti cardine che rendono chiaro come il candidato sia mosso da un animo “rivoluzionario”, ispirato dall’innovazione, ma legato talvolta in modo indissolubile alla tradizione.

“Il punto di partenza fondamentale per me è la partecipazione attiva dei cittadini: gli abitanti del posto non devono essere estranei ai processi decisionali, ma conoscere le scelte dell’amministrazione“, prosegue. “Il mio impegno è di istituire assemblee cittadine periodiche al fine di scambiare idee e opinioni, potenziare lo sviluppo di comunicazioni attraverso piattaforme digitali, come un sito web e i social media, e soprattutto vorrei istituire lo strumento di bilancio partecipativo, destinando una parte del bilancio alle proposte avanzate dai cittadini e votate dalla stessa popolazione“.

L’obiettivo di Simone Rotolo è ricostituire un forte senso di comunità da cui possa scaturire la volontà di formare nuove associazioni culturali e organizzazioni di volontariato proprie di San Biagio della Cima, idealmente destinate alla tutela del Comune e del territorio.

“Un altro punto fondamentale del programma è risolvere la problematica dei parcheggi nel centro storico, diventata di centrale importanza. L’obiettivo è realizzare nuovi posti auto con l’intento di migliorare la qualità della vita dei residenti e favorire la riapertura di attività commerciali, attualmente assenti nel centro storico”, aggiunge.

Ad appoggiare la sua candidatura e prendere parte alla sua lista civica, “San Biagio Insieme“, è un gruppo di dieci persone, di cui la metà con un’età al di sotto dei trent’anni:

  • Sara Laura, 29 anni, impiegata contabile;
  • Stefano Primerano, 37 anni, imprenditore;
  • Martina Maccario, 27 anni, agente di viaggio;
  • Giovanni Moro, 54 anni, geometra;
  • Eugenia Pastor, 28 anni, impiegata;
  • Cecilia Scotto, 28 anni, impiegata;
  • Cristian Zanellati, 28 anni, vice store manager;
  • Umberto Rossi, 42 anni, geometra;
  • Diego Croesi, 64 anni, agricoltore;
  • Giuseppe Biagini, 65 anni, pensionato.