Nella giornata di ieri si sono delineati i volti dei nuovi sindaci di 28 comuni al voto in provincia di Imperia. Tra questi, tre comuni del Golfo Dianese hanno eletto i loro nuovi primi cittadini: Cervo, Diano San Pietro e San Bartolomeo al Mare. Le elezioni hanno portato sia conferme che novità nelle amministrazioni locali. Ai nostri microfoni le prime parole del sindaco-bis Lina Cha a Cervo, di Claudio Mucilli, per la terza volta primo cittadino di Diano San Pietro e del neo eletto Filippo Scola a San Bartolomeo al Mare.

Elezioni Cervo, “Parola d’ordine: continuità” la prima intervista del sindaco-bis Lina Cha 

video
play-rounded-outline
01:41

Con il 61,15% (351 voti) Lina Cha si conferma sindaco di Cervo contro il contro il 38,85% (223 preferenze) di Mino Vernazza (Uniti per Cervo).  Con la sua lista ‘Insieme per Cervo‘ Cha è pronta per essere ancora, per i prossimi 5 anni, il primo cittadino del borgo. Parola d’ordine di questo bis? Continuità. 

“Siamo felicissimi di poter continuare questa esperienza, una vittoria meritata perchè abbiamo lavorato con impegno e serietà. Essere sindaco di Cervo è un’esperienza umana di un servizio entusiasmante, anche se spesso impegnativo. Ringrazio tutti coloro che mi hanno sostenuta per avermi dato la possibilità di continuare a essere il primo cittadino di questo borgo meraviglioso”, sono state le prime parole del sindaco-bis, Lina Cha.

“I fatti parlano – ha concluso Cha – in questi cinque anni abbiamo dato delle risposte concrete alla cittadinanza. Con questa nuova elezione porteremo a compimento le opere iniziate”.

Diano San Pietro: Claudio Mucilli alla guida per la terza volta. “Proseguiremo i progetti e rinnoveremo il paese”

video
play-rounded-outline
00:45

Claudio Mucilli, dipendente Riviera Trasporti, 54 anni, può dare ufficialmente il via al suo terzo mandato a Diano San Pietro. Con la sua lista ‘Impegno per Diano San Pietro‘ Mucilli ha ottenuto 361 voti contro i 271 di Laura Novaro Mascarello (‘Tradizione e Futuro’).

“Il lavoro fatto in questi anni ci ha premiato e lo dimostra questo distacco di 90 preferenze. Volevamo e siamo riusciti a dare continuità all’azione amministrativa portata avanti in questi dieci anni. Ci impegneremo a ottenere nuovi finanziamenti per proseguire i progetti e rinnovare il nostro paese, uno tra tutti il campo sportivo”, ha commentato il sindaco-tris.

San Bartolomeo al Mare ha un nuovo sindaco: le prime parole di Filippo Scola

video
play-rounded-outline
00:55

Con il 34.66% (549) del consenso sui votanti del comune (totale di 1627 cittadini, 65.39%), Filippo Scola è il nuovo sindaco di San Bartolomeo al Mare. Una battaglia all’ultimo voto che ha visto ‘Insieme da zero a mille‘ vincere contro Alberto Alberti (Adesso San Bartolomeo al mare) con 522 voti (32,95%) e Giacomo Chiappori (A Gonfie Vele) con 513 voti (32,39%). 19 le schede nulle, 24 quelle bianche.

Mentre Scola si gode il successo insieme ai suoi candidati, ai nostri microfoni ha dichiarato: “È stata una battaglia all’ultimo voto. Faccio i complimenti ai miei avversari. È un risultato di squadra. Probabilmente San Bartolomeo aveva voglia di cambiare e noi abbiamo dato questa speranza di cambiamento. Inizieremo dal verde pubblico”.

Scola succede così a Valerio Urso, per 10 anni sindaco di San Bartolomeo al Mare.

Queste elezioni segnano un’importante tappa per i comuni del Golfo Dianese, che vedono sia la continuità dell’esperienza con Lina Cha e Claudio Mucilli, sia il rinnovamento con Filippo Scola. La collaborazione tra le amministrazioni sarà fondamentale per affrontare le sfide future e per promuovere lo sviluppo del Golfo.

Ai nostri microfoni le parole di Lina Cha, Claudio Mucilli e Filippo Scola.