Sono ormai prossime le elezioni comunali, in programma sabato 8 e domenica 9 giugno. Tra i cittadini chiamati alle urne vi sono anche quelli di Camporosso, i quali dovranno esprimere la loro preferenza tra i candidati in corsa.
I punti forti su cui punta il candidato sindaco Maurizio Morabito, 54 anni, sono numerosi: dopo aver presentato la lista, la campagna elettorale entra nel vivo e vengono delineati i programmi. I caposaldi sono ben chiari: la riqualificazione urbana, le opere pubbliche e l’ascolto dei cittadini.
“La mia candidatura è arrivata dal basso: me l’hanno chiesto molti cittadini e man mano è arrivato questo momento”, spiega ai nostri microfoni. “Credo nelle potenziali della nostra città e per percorrere questa strada ho tre motivi molto validi: la passione per il servizio verso il cittadino, la visione del futuro e l’impegno verso la comunità“.
Con un programma elettorale vasto, studiato per valorizzare Camporosso, Maurizio Morabito pone l’accento sulle infrastrutture e, a questo proposito, indica l’intenzione di realizzare tre importanti opere pubbliche: un restyling di Piazza d’Armi con la realizzazione di un parcheggio interrato, una sala polivalente destinata ai cittadini, un’area fitness e spazi verdi, ma talvolta un sottopasso ciclopedonale nella Via Aurelia e un ponte di collegamento da Via Circonvallazione e Via Turistica.
“Un fatto per noi molto importante è anche il coinvolgimento delle frazioni e, per questo, abbiamo scelto di inserire nei nostri piani il bilancio partecipato con Magauda, Trinità, Balloi e Brunetti, parte fondamentale del nostro patrimonio. Una parte del bilancio del Comune sarà destinato alle frazioni: ci confronteremo con i cittadini e cercheremo di decidere insieme qual è l’intervento prioritario“, racconta il candidato.
A supportare la candidatura di Maurizio Morabito e a candidarsi nel ruolo di consiglieri nella sua lista civica “SìAmo Camporosso”, sono sei donne e sei uomini:
- Micaela Anceresi, impiegata presso un ente locale;
- Domenica Arsì, impiegata;
- Marco Bertaina, sindaco di Camporosso dal 1999 al 2009;
- Davide Cappello, commerciante;
- Daniele Cutrona, tecnico specializzato;
- Teresa Di Geso, direttrice postale;
- Roberta Fazio, imprenditrice agricola;
- Barbara Laura, insegnante;
- Gelsomino Lucanto, libero professionista;
- Rocco Angelo Oliva, imprenditore agricolo;
- Emanuela Polidori, formatrice e consulente ambientale;
- Gianmario Scarfò, artigiano edile.
“Nella mia squadra è presente anche un esterno con molta esperienza, vista la sua lunga carriera di segretario comunale: Franco Cittino. Se il 10 giugno verrò proclamato sindaco, lui sarà senza ombra di dubbio il mio vicesindaco“, svela il candidato.
L’intervista completa a Maurizio Morabito nel video-servizio a inizio articolo.