Si è tenuta questo pomeriggio a Genova, presso l’Hotel Bristol di via XX Settembre, la presentazione dei candidati di Forza Italia a sostegno di Marco Bucci, candidato alla presidenza della Regione Liguria.

L’assessore regionale ligure all’Urbanistica e Formazione, Marco Scajola, ha ufficializzato il suo ritorno in Forza Italia e l’addio alla Lista Toti in vista delle elezioni regionali di ottobre. A fare lo stesso anche la consigliera regionale Chiara Cerri, che correrà alle elezioni in coppia con lui. Presente anche il sindaco di Imperia e presidente della Provincia di Imperia, Claudio Scajola, zio di Marco, che ha espresso il suo sostegno.

“Il mio ritorno in Forza Italia non è una scelta contro qualcuno, ma una scelta che guarda avanti, alla politica locale e nazionale. Questo percorso è iniziato nei primi mesi dell’anno e Giovanni Toti lo sapeva”, ha esordito Marco Scajola.

“Era un percorso voluto per le europee: ho condiviso il documento di Claudio Scajola con altri amministratori locali per sostenere Forza Italia alle europee, Toti ne era a conoscenza e ha condiviso. Poi il percorso ha avuto un’evoluzione”, ha proseguito l’assessore.

Nonostante il distacco politico, Marco Scajola ha confermato il suo rapporto personale con Toti: “Io sono legato a Giovanni Toti e il mio legame rimane, personale e da amministratore. Insieme abbiamo fatto grandi cose. Sono momenti molto difficili quelli che ha vissuto, noi gli siamo sempre stati vicini e continueremo a esserlo. È un politico capace, un ottimo presidente, che ha fatto un lavoro eccezionale e questo gli deve essere riconosciuto”.

Scajola ha poi ricordato la sua lunga militanza in Forza Italia, durata 25 anni, sottolineando come, in questo momento, il partito possa rappresentare “un riferimento per quel mondo moderato” grazie anche al lavoro di Antonio Tajani, presente all’evento. “Ho sempre rappresentato questo mondo, anche da civico, nel mio lavoro e nelle sedi politiche”, ha aggiunto.

Riguardo alla decisione di tornare in Forza Italia, l’assessore ha spiegato di averla presa dopo essersi consultato con la famiglia e diversi amministratori locali, aggiungendo: “Tutti hanno condiviso che fosse la scelta giusta per continuare a fare bene in Liguria”.

Scajola ha concluso parlando dell’importanza di vincere le elezioni regionali: “Bucci è un ottimo candidato, e pensare che questa bellissima regione potrebbe avere come assessore Ferruccio Sansa mi fa venire la pelle d’oca. Vuol dire tornare indietro di mille anni, con un presidente come Andrea Orlando che è contro a tutto. Il centrodestra deve essere unito e compatto perché Bucci deve diventare presidente della Regione. Questa è la priorità”.