Dopo le indiscrezioni delle ultime ore, che indicavano la possibile candidatura di Marco Bucci, sindaco di Genova, alla presidenza della Regione Liguria per il centrodestra, oggi arriva la conferma ufficiale.
Le parole della premier Giorgia Meloni e dei vertici della Lega avrebbero giocato un ruolo decisivo nel convincere Bucci a candidarsi.
“Un grande uomo e un grande sindaco, sarà un grande governatore per la Liguria”, dichiara il segretario della Lega in Liguria, deputato e viceministro al Mit Edoardo Rixi. “La scelta di Marco Bucci a candidato presidente rappresenta la continuità e il rafforzamento del lavoro svolto negli ultimi anni, che ha visto Genova rinascere sotto la sua guida. Ha saputo affrontare situazioni complesse come la ricostruzione del ponte Morandi, la gestione della pandemia sanitaria, il rilancio economico e infrastrutturale della città. La sua visione di una Liguria moderna e competitiva, capace di valorizzare il territorio e attrarre investimenti, è in piena sintonia coi valori della Lega e del centrodestra unito. Marco Bucci è la persona giusta per superare le sfide del futuro e guidare la Liguria con una leadership solida e affidabile”.
“Un grande in bocca al lupo a Marco Bucci per la sua nuova sfida che, ne sono convinto, lo porterà alla guida della Regione Liguria”, prosegue il senatore di Fratelli d’Italia, Gianni Berrino. “Bucci è la persona giusta al posto giusto. Da sindaco di Genova ha portato avanti un grande lavoro, trascinando fuori dalle sabbie mobili la città dopo anni di immobilismo della sinistra. È stato grande protagonista del ‘modello Genova’, consentendo ai suoi cittadini di poter godere della ricostruzione del ponte Morandi in tempi da record. Ho avuto modo di lavorare con lui da assessore regionale e so quanto sappia coniugare al meglio le esigenze del territorio con il ‘Fare’. Ringrazio Bucci di aver accettato di correre alla testa della coalizione di centrodestra. Con lui vinceremo anche questa battaglia”.
Marco Bucci, che ha guidato Genova durante un periodo di notevole trasformazione, ha ora l’opportunità di portare la sua esperienza in Regione. Sarà il candidato del centrodestra unito contro l’ex ministro Andrea Orlando, scelto dal centrosinistra.
In caso di vittoria alle elezioni, Bucci dovrà lasciare la carica di sindaco e la fascia tricolore.