Un volto nuovo si aggiunge alla lista dei candidati sindaco alle amministrative 2024 nella provincia di Imperia, in particolare nel Golfo Dianese. Ai nostri microfoni Laura Novaro Mascarello, 33 anni, ingegnere aerospaziale, mamma di due bimbe, ha raccontato della sua candidatura a sindaco di Diano San Pietro, contrapposta a quella dell’attuale primo cittadino Claudio Mucilli.
Le parole di Laura Novaro Mascarello
La decisione di candidarsi va ricercata nella passione per la politica e nell’amore per il territorio: “Amo Diano San Pietro, qui vivo bene e ho una grande passione per la politica. Inoltre, confrontandomi con le persone ho avuto modo di cogliere la volontà di cambiare rotta per migliorare il nostro paese. Proprio da qui nasce la mia candidatura, per cercare di dare risposte ai bisogni reali dei cittadini. Ritengo giusto che anche noi giovani ci mettiamo al servizio del nostro Comune”, ha esordito Laura Novaro Mascarello.
‘Tradizione e Futuro’
“La lista ‘Tradizione e Futuro‘, completamente civica e indipendente da qualsiasi partito politico, rappresenta molto più di un insieme di nomi. È una squadra affiatata, che considera le prossime elezioni un’importante opportunità per promuovere una visione condivisa di progresso e inclusione”, ha spiegato.
L’albero, simbolo della lista, richiama la vocazione agricola del territorio. “Le sue radici sono le donne, gli uomini, gli anziani e i bambini della comunità. Per questo – ha proseguito la candidata sindaco – il nostro impegno è quello di lavorare per un futuro luminoso per Diano San Pietro, salvaguardando le sue tradizioni e abbracciando le opportunità del cambiamento, mettendo le persone al centro delle nostre azioni”.
Il programma
Dalle problematiche che caratterizzano il territorio, quasi totalmente agricolo, alle criticità dei servizi pubblici. Dalla riqualificazione urbana alle tematiche sociali. “Il nostro è un programma ambizioso, ma concreto. Al centro della nostra attenzione ci sono anziani e bambini. Serve investire sulle scuole e sulla formazione e garantire aiuti concreti a chi è in difficoltà. Il nostro territorio offre enormi potenzialità da molti punti di vista diversi, dalle eccellenze agroalinientari all’outdoor, la nostra intenzione è valorizzarle e stilare una programmazione di manifestazioni che diano finalmente vita a Diano San Pietro. Vogliamo investire anche nel sociale a partire dal tema della sanità. Abbiamo un progetto ambizioso che ricalca quello della Valle Arroscia con nuove figure professionali per rispondere alle esigenze delle famiglie. Infine, investire nei servizi a partire dalla viabilità all’acqua all’igiene ambientale“.
In merito all’ipotesi di un CPR a Diano Castello? “Siamo totalmente contrari. Bisogna fare fronte comune a difesa della nostra economia e sicurezza. In generale vorrei avere un rapporto di collaborazione con le altre amministrazioni del Golfo Dianese per investire sul nostro territorio insieme”, ha commentato.
I candidati della lista lista ‘Tradizione e Futuro’
“La lista è civica”, spiega Mascarello. “Un gruppo eterogeneo di uomini e donne disposti a mettersi al servizio della comunità. Tutti noi abbiamo San Pietro nel cuore”.
- Valentina Ardissone, 39 anni, cameriera
- Valentina Bianco, 37 anni, commessa
- Mattia Brunazzi, 41 anni, farmacista
- Simone Casini, 52 anni, agronomo
- Renato Ambrogio Fasoli, 64 anni, medico
- Giorgia Foti, 29 anni, cameriera
- Tommaso Francardo, 26 anni, atleta
- Valentino Lanteri, 49 anni, infermiera
- Giuseppe (Pino) Morabito, 51 anni, tecnico
- Alessio Verdulli, 25 anni, ingegnere
“Siamo una squadra giovane, motivata con obiettivi precisi e concrete che vogliono rispondere alle esigenze dei cittadini”, ha concluso.
Incontri
Lunedì 27 maggio ore 21: secondo incontro tematico sulla salute (Sala Consiliare Comune Diano San Pietro).
Giovedì 30 maggio ore 18: incontro a Moltedo.
Lunedì 3 giugno ore 18: incontro alla Colla.
Giovedì 6 giugno ore 19: incontro a Diano San Pietro.
L’intervista integrale a Laura Novaro Mascarello nel video-servizio a inzio articolo.