Con il decreto “Mangia-plastica”, il Ministero della Transizione ecologica ha promosso l’acquisto di eco-compattatori da parte delle amministrazioni comunali attraverso un bando e il riconoscimento di uno specifico contributo per il riciclo dei rifiuti di plastica.
“Per Vallecrosia rappresenta un primo riconoscimento al progetto nazionale di transizione ecologica, pilastro del progetto Next Generation EU. Un progetto che nasce per offrire al cittadino un servizi di pubblica utilità ed incentivarlo ad effettuare una raccolta differenziata selettiva e non solo, stiamo definendo per integrare al servizio un meccanismo di premialità per gli utenti, attraverso una app e attrezzature 4.0. Il fine non è tanto quello di guadagnare denaro, ma piuttosto quello di contribuire a fare delle buone azioni per la tutela dell’ambiente”, spiega il sindaco Armando Biasi.
“L’idea finale, sarà quella di consentire al cittadino attento all’ambiente, che si recherà quindi alla Mangia Plastica con le sue bottiglie o i suoi contenitori PET alimentari, di ricevere in cambio degli Ecopunti, oppure dei coupon di sconto, che gli utenti potranno spendere nei negozi eventualmente affiliati o presso le Ecoisole con distributori di sacchetti, di acqua, di sapone ecologico e così via”, continua. “Ma il nostro lavoro non finisce qui, in questi ultimi tre mesi sono state messe in campo, anche con sinergie esterne, un lungo e complesso lavoro di progettualità per riuscire a partecipare ai bandi messi a disposizione dal Ministero della Transizione ecologica attraverso i PNRR dedicati per migliorare l’attuale sistema di raccolta e incrementare la percentuale di raccolta differenziata. Due proposte progettuali importanti del valore complessivo di euro 1.730.000 circa, destinate all’acquisto di attrezzature di alta tecnologia e la creazione di un impianto di trattamento del riciclo della frazione organica domiciliare attraverso una compostiera di comunità di ultima generazione, con l’obiettivo finale di potenziare e ottimizzare la rete di raccolta differenziata nel Comune di Vallecrosia”.
“Fiducioso di potere accedere ai finanziamenti PNRR, il Comune di Vallecrosia potrebbe giovare di un risparmio importante della spesa pubblica destinata al servizio e smaltimento dei rifiuti urbani, stimata in ordine a euro 300.000,00 circa all’anno a beneficio dei contribuenti come se non bastasse, minimizzando l’impatto ambientale attraverso il processo di compostaggio aerobico della frazione organica e degli scarti del verde, riducendoli dell’80% del loro volume restituendo un compost fertilizzante naturale”, dichiara Biasi. “Concludo, ringraziando il nostro funzionario architetto Gianni Ughetto e il suo staff, la società PMF di Roma per la professionalità e attenta collaborazione progettuale, tecnica-consulente, un grande lavoro di sinergia con i nostri Uffici che ha reso possibile l’avvio delle due proposte di finanziamento al PNRR”.