Lunedì 30 ottobre 2023, alle ore 10.30, saranno firmati i contratti di comodato d’uso per la realizzazione di due nuove Case di Comunità, a Ventimiglia e a Taggia. La sottoscrizione avverrà nella futura sede di quest’ultima: il primo piano della stazione ferroviaria di Taggia.
Il sindaco Mario Conio commenta: “Si tratta di un momento decisivo. Passaggio fondamentale per la realizzazione di questo importante presidio, uno dei cinque nuovi poliambulatori che andranno a integrare il futuro e moderno sistema sociosanitario provinciale; anche in vista della realizzazione del nuovo ospedale provinciale che sorgerà sul nostro territorio comunale”.
Le Case di Comunità sono, infatti, strutture che entreranno a fare parte del Servizio Sanitario Regionale e sono previste dalla legge di potenziamento per la presa in carico di pazienti affetti da patologie croniche. Strutture polivalenti che garantiscono le funzioni di assistenza sanitaria ordinaria e di prevenzione, un punto di riferimento per i cittadini.
Interverranno durante l’evento istituzionale che precederà la sottoscrizione dei contratti:
- Mario Conio, sindaco di Taggia;
- Umberto Lebruto, amministratore delegato di FS Sistemi Urbani;
- Luca Filippo Maria Stucchi, direttore generale dell’Asl 1 Imperiese;
- Flavio Di Muro, sindaco di Ventimiglia;
- Claudio Scajola, presidente della Provincia di Imperia;
- Giovanni Toti, presidente di Regione Liguria;
- Edoardo Rixi, viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti.
Durante la mattinata verrà presentato il progetto. Questo prevede la realizzazione dei poliambulatori, su una superficie pari a circa mille metri quadri, al primo piano della stazione ferroviaria di Taggia. La firma del 30 ottobre arriva a seguito della recente approvazione da parte di Asl 1 Imperiese dello schema di contratto che impegna le società del Gruppo FS Italiane (FS Sistemi Urbani e Rete Ferroviaria Italiana) a concedere l’utilizzo dei locali.