Mancano ormai pochissimi giorni all’edizione 2023 di una delle feste della castagna più longeve del Nord Italia, la Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte, che dal 1970 anima il piccolo borgo della Valle Arroscia nel secondo weekend di ottobre. Tutta la comunità, dai più piccoli ai più anziani, nessuno escluso, attende con ansia da un anno all’altro l’avvicinarsi di ottobre per poter dare il proprio contributo nell’allestimento e nella realizzazione della festa, che, purtroppo, per cause di forza maggiore, negli anni della pandemia ed ancora nello scorso anno (a causa delle condizioni meteo avverse) aveva subito un grave stop.
Torna dunque quest’anno la Festa della Castagna con un programma fittissimo di appuntamenti, intrattenimenti e tantissime novità, concentrati tutti nella giornata di domenica 8 ottobre.
Alle ore 11.00 di domenica si aprirà ufficialmente la 52esima edizione della Festa della Castagna di Montegrosso Pian Latte, con stands gastronomici (Caldarroste, Pan Fritto e Bar operativi), mercatino sparso nelle vie del centro storico del borgo, tantissimi espositori e numerose novità (Area Artigianato, Area Antiquariato e Laboratori), esibizione di trial a cura del Motoclub Alta Valle Arroscia e prova gratuita di mini moto elettriche (loc. Vigne). Non mancherà l’associazione nazionale Vigili del Fuoco, con la tradizionale e celebre Pompieropoli (piazzetta Col. Maglio). Grazie alla collaborazione del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, sarà allestita (in piazza Sagrato) la cosiddetta “Maison dell’outdoor” dove si potranno provare tutte le esperienze outdoor del Parco in realtà virtuale, oltre che ricevere informazioni sul nostro magnifico territorio, che, con tanti sacrifici, l’associazione Pro Loco e l’amministrazione comunale cercano di mantenere attraverso fondamentali azioni di recupero delle antiche percorrenze e la manutenzione di quelle esistenti.
Dalle ore 12.30 sarà possibile, presso la sede della Pro Loco, pranzare (servizio al tavolo) degustando le prelibatezze preparate dai volontari della Pro Loco. A partire dalle ore 14.00 scatterà anche l’intrattenimento musicale nei caratteristici carruggi del borgo, con Charlo Trio e Quel Duo Lì, che faranno da sfondo agli stand gastronomici (frittelle di mela, caldarroste, servizio bar, pan fritto), al mercatino ed agli intrattenimenti presenti nel borgo. Saranno disponibili ampie aree di parcheggio negli spazi proprio sopra il borgo.
“Tutto il paese si sta preparando per accogliervi: vi aspettiamo, con la speranza di regalarvi una giornata all’insegna della spensieratezza, del divertimento, e soprattutto alla scoperta delle nostre peculiarità gastronomiche, naturalistiche e tradizionali, delle nostre personalità, forse alle volte schive, ma sicuramente genuine ed aperte, pronte per accogliervi e regalarvi una giornata indimenticabile”, invita la Pro Loco.