Mancano ormai pochi giorni al gemellaggio tra il Comune di Dolceacqua e quello di Monaco, che verrà finalizzato venerdì 3 novembre, e nel paese dei Doria fervono i preparativi per l’organizzazione dell’evento. Ecco quindi le prime anticipazioni fornite dall’amministrazione sullo svolgimento della giornata della firma.
In mattinata, entrambe le amministrazioni di si ritroveranno presso il Comune di Monaco per la firma per poi spostarsi al Palazzo del Principe per un piccolo ricevimento. Nel pomeriggio l’appuntamento sarà a Dolceacqua, alle ore 15.00 presso l’antica chiesa romanica di San Giorgio verrà inaugurato con un breve concerto l’organo che il Comune di Monaco ha donato a quello di Dolceacqua.
“Sono felice che Dolceacqua possa disporre dell’organo che l’Accademia di Musica Ranieri III aveva fatto realizzare nel 2005”, dichiara Georges Marsan, sindaco di Monaco. “Nell’ambito dei lavori di ristrutturazione del 2020, questo organo ha dovuto essere completamente smontato, e si è rivelato più logico sostituirlo con uno strumento elettronico che si adattasse meglio alle esigenze di apprendimento degli allievi dell’Accademia e all’utilizzo della sala dov’era collocato. L’idea di poter donare il nostro magnifico organo ai nostri amici di Dolceacqua in occasione del nostro gemellaggio è dunque apparsa come ovvia”.
Seguirà, nell’area antistante il palazzo municipale, la piantumazione di un albero d’ulivo ricavato dalla pianta cinquecentenaria presente nel parco Princesse Antoinette di Monaco. La cerimonia ufficiale della firma, aperta alla popolazione, è prevista infine in piazza Mauro per le 17 circa.