Sabato 29 marzo, alle ore 16:00, il Castello dei Doria di Dolceacqua ospiterà un evento culturale dal titolo “Dante per i borghi“, unica tappa in Liguria e parte di un ciclo di appuntamenti che ha preso il via a novembre dello scorso anno e che terminerà a giugno.
L’iniziativa, promossa dal Ministero del Turismo e dalla Società Dante Alighieri, si propone di valorizzare il patrimonio culturale e paesaggistico dei borghi italiani attraverso la figura del poeta più famoso d’Italia.
L’evento si terrà nella Sala di Vetro del castello e inizierà con gli interventi di saluto da parte del sindaco Fulvio Gazzola, di Luana Mauro, consigliera comunale con delega a Turismo, Cultura ed Eventi, e del presidente della Società Dante Alighieri distretto di Savona, Anna Maroscia. A seguire Carmen Bizzarri terrà una breve ‘lezione’ di geografia per introdurre il pubblico al contesto territoriale.
Il momento centrale dell’incontro sarà costituito da letture teatrali dalla Divina Commedia, interpretate da Massimiliano Finazzer Flory e Laura Trimarchi, le quali porteranno a un viaggio tra le “stelle perdute, indicate e ritrovate”.
L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti locali.
È consigliata la prenotazione tramite il numero +39 0184 2066666 (anche WhatsApp).