differenziata dolceacqua

Continuano i controlli serrati da parte della Polizia Locale di Dolceacqua sul corretto conferimento della raccolta differenziata.

Anche nell’ultima settimana sono state elevate decine di sanzioni per il conferimento scorretto dei rifiuti presso l’isola ecologica San Filippo. Una situazione che preoccupa l’amministrazione comunale, che la definisce “un’immagine che non rappresenta un paese civile”.

“Il risultato? La percentuale di raccolta differenziata è in calo: dagli oltre 80% dello scorso anno, siamo passati al 63% a marzo, con un lieve recupero al 73% nel mese appena trascorso. Tutto questo significa che non solo non risparmieremo sulla tassa rifiuti (TARI), ma potremmo anzi andare incontro ad aumenti”, fa sapere il Comune.

Per arginare il fenomeno, l’amministrazione comunale ha annunciato l’installazione a breve di nuove telecamere di videosorveglianza presso i punti sensibili, e l’adozione di sanzioni più severe. Una scelta volta a tutelare chi, invece, rispetta le regole e contribuisce al mantenimento del decoro e della vivibilità del paese.