Tutto è pronto per la nuova edizione del Masters of Olive Oil Contest. Da domani, nella splendida cornice di Dolceacqua, inizieranno gli assaggi degli oltre 250 oli in gara provenienti da 20 diverse nazioni per aggiudicarsi gli ambiti titoli del Masters of Olive Oil International Contest.
Un’edizione, quella del 2024, ancora più corposa con aziende provenienti dai quattro continenti in cui oggi si produce olio extra vergine di oliva, uno dei prodotti che nel nuovo millennio sta raccogliendo sempre più adepti ed appassionati.
Le sue qualità edonistiche, unite a quelle salutistiche, ormai conclamate da approfonditi e innumerevoli studi condotti in tutto il mondo, stanno incrementano sempre più l’attenzione dei consumatori dell’evoo.
Il concorso è ideato ed organizzato dal capo panel COI Aldo Mazzini di Imperia con la collaborazione del presidente dell’Associazione dei Comuni Bandiera Arancione nonché sindaco del Comune di Dolceacqua Fulvio Gazzola e dell’Associazione dei siti storici Grimaldi di Monaco. A queste due associazioni sono riservate due categorie specifiche di premi.
Quest’anno la giuria vedrà impegnati nelle valutazioni degli oli ben 16 esperti ai massimi livelli internazionali provenienti da 7 nazioni tra le principali produttrici di olio da olive. I risultati del lavoro della giuria verranno rivelati il prossimo 8 giugno presso la sala congressi del Novotel di Montecarlo durante la giornata conclusiva in cui si svolgerà il consueto meeting internazionale con un parterre di relatori di fama assoluta: docenti universitari, industriali produttori di macchine oleari ed esperti di mercati a cui seguirà la presentazione e la premiazione dei vincitori delle diverse categorie.