Il sindaco di Riva Ligure, Giorgio Giuffra, ha emesso quest’oggi ordinanza di divieto di utilizzo dell’acqua ad uso potabile, proveniente sia dai rubinetti da altre fonti, quali fontanelle, su tutto il territorio comunale. Il provvedimento a titolo precauzionale è stato adottato su indicazione del Dipartimento Prevenzione dell’ASL 1.
La misura si è resa necessaria in seguito ad un risultato non conforme sulle analisi effettuate ad un campione rilevato presso un tradizionale punto di prelievo posto sul territorio comunale.
“L’acqua potrà continuare ad essere utilizzata regolarmente a scopi igienici e limitatamente per la preparazione di cibi e bevande solo previa bollitura – spiega il sindaco Giorgio Giuffra. – Avviamo la cittadinanza che, a partire da domani, venerdì 31 maggio, fino a nuove analisi ASL, ogni giorno, dalle ore 9.30 alle ore 12.30, in piazza Ughetto, saranno distribuiti gratuitamente due cestelli d’acqua per ciascun capofamiglia. Sarà garantita la consegna a tutti gli over 80, anche a domicilio”.