Tre cuori e un presepe. Nella frazione Colla di Diano San Pietro, lungo il ‘Carruggio dei Matti‘, la famiglia Gastaldi Bonavera rinnova una tradizione che dura da otto anni: un presepe che coglie la vera essenza del Natale tra passione e gioia dei bambini. Lo si capisce dalle parole della piccola Vera Gastaldi, cresciuta in mezzo all’arte, che ogni anno partecipa con entusiasmo alla realizzazione del presepe di famiglia. Una creazione che si evolve ogni Natale, arricchendosi di nuovi dettagli e scenografie per stupire visitatori di ogni età.
Il presepe della famiglia Gastaldi Bonavera
Quest’anno il presepe si presenta più ricco che mai, con ben 30 nuove statue e una serie di scenette che mescolano sacralità e momenti di vita quotidiana, strappando sorrisi e rendendo omaggio alle tradizioni locali. “Abbiamo coltivato la nostra passione”, ha esordito ai nostri microfoni Nives Bonavera.
Un viaggio tra tradizioni diverse
Ogni angolo del presepe racconta una storia, intrecciando le radici della famiglia. La Liguria si manifesta con ulivi, campagne, scene contadine e statue genovesi “Per mantenere le tradizioni con la nostra terra”. Mentre l’Emilia – terra d’origine della madre di Nives – porta la tradizione culinaria con la sfoglia e altre specialità. Non manca un tocco di Carrara, dove Nives ha studiato, con dettagli artistici e storici. Le statue, in stile napoletano e genovese del Settecento, provengono direttamente da San Gregorio Armeno, celebre culla del presepe napoletano. Gli abiti e gli arredi, tutti realizzati a mano, aggiungono autenticità a ogni scena.
Dietro questo piccolo grande capolavoro c’è un impegno che inizia ogni anno a giugno. “Siamo in tre a lavorare: io, mia figlia Vera e mio marito Delio, con l’aiuto di amici per alcune parti”, ci ha raccontato Bonavera. La piccola Vera, cresciuta tra statuine e luci è il cuore pulsante di questa tradizione: “Per me è qualcosa di artistico, religioso e familiare, un momento speciale che condivido con i miei genitori da sempre”.
Il presepe della famiglia Gastaldi Bonavera sarà visitabile in via Garibaldi 4, dal 21 dicembre al 6 gennaio, aperto tutto il giorno.
Nel video-servizio a inizio articolo le parole di Nives Bonavera, Vera Gastaldi e le immagini del presepe.
Di seguito alcune immagini della realizzazione e del presepe finito.